ZONA a fianco dell'Horeca - ZONA

ZONA a fianco dell’Horeca

Qui potete trovare tutti i provvedimenti e le notizie utili che riguardano la vostra attività!

#ZONAconTe

NEW! MENSE E RISTORAZIONE COLLETTIVA

CALO DEL FATTURATO DEL 15%

PER IL FONDO PERDUTO

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DM 23 dicembre 2021 che disciplina il contributo a fondo perduto di 100 milioni di euro, riservato alle imprese dei servizi di ristorazione collettiva, mense e catering, che sono state vittime della crisi economica conseguente all’emergenza Covid. Ecco i requisiti!

AIUTI SU WEDDING,

INTRATTENIMENTO E RISTORAZIONE

È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il 19 febbraio 2022 il DM 30 dicembre 2021, riportante i criteri e le modalità per l’erogazione del contributo da 60 milioni di euro così ripartiti… Scopri di più!

GARANZIE SUI PRESTITI

FINO AL 30 GIUGNO

La proroga delle misure sui prestiti garantiti chiesta a gran voce dalle imprese e dalle banche nelle scorse settimane è stata approvata venerdì 18 febbraio con il decreto energia. Scopri di più!

SUPERBONUS 80% E CONTRIBUTO

A FONDO PERDUTO AGLI ALBERGHI

Il ministero del Turismo ha definito la lista degli interventi ammessi alle agevolazioni con il 50% delle risorse vincolato all’efficienza energetica, in attesa del lancio della piattaforma entro il 21 febbraio. Scopri di più!

SUPERBONUS ALBERGHI,

TAX CREDIT ALL’80%

Arriva il superbonus alberghi, sarà composto da due pilastri: un credito di imposta all’80% e un contributo a fondo perduto slegato dal tax credit. Scopri di più!

NUOVE RISORSE EXTRA FONDO PERDUTO

LE MISURE NEL DETTAGLIO

Il decreto 11 agosto 2021 del ministro del Turismo ha assegnato oltre € 400 milioni ad alcune categorie del turismo colpite dalla pandemia. La quota più consistente sarà destinata alle imprese turistico-ricettive. L’agevolazione spetta in misura forfettaria,  in base ai ricavi ed ai compensi del 2019. Scopri di più!

GREEN PASS:

QUANDO RICHIEDERLO

Le recenti disposizioni normative prevedono che coloro che abbiano intenzione di consumare all’interno dei servizi di ristorazione seduti al tavolo, debbano essere in possesso del GREEN PASS. Clicca qui per leggere come e quando richiederlo.

DECRETO SOSTEGNI:

ONLINE MODULI E ISTRUZIONI

Al via il 30 marzo la possibilità di richiedere i contributi a fondo perduto previsti dal Decreto Sostegni. Lo ha stabilito un provvedimento dell’agenzia delle Entrate emanato il 23 marzo. Clicca qui per scaricare la documentazione!

RISTORANTI: POSSIBILE

LA CONVERSIONE IN MENSE AZIENDALI

Parere ufficiale della Regione Toscana: i ristoranti possono diventare mense aziendali senza SCIA e senza modificare il codice ATECO. Scopri di più!

FONDO DI GARANZIA

E MORATORIA FINANZIAMENTI

Con la definitiva approvazione al Senato e la pubblicazione in «Gazzetta Ufficiale», la legge 178/2020 (legge di Bilancio 2021) introduce proroghe e nuove disposizioni volte a mantenere ed incrementare l’accesso delle imprese alla liquidità. Scopri di più..

BONUS REGIONE

TOSCANA

La Regione Toscana ha stanziato un bonus di € 2.500 per le imprese operanti nella regione. Scopri QUI i codici Ateco che possono richiedere il bonus e la procedura.

BONUS SANIFICAZIONE

E ACQUISTO DPI

È finalmente stato pubblicato il provvedimento che consente la compensazione o la cessione del maggior credito relativo al bonus sanificazione ed acquisto Dpi previsto dal decreto Rilancio. Clicca QUI per richiedere il Bonus!

FONDO PER LA FILIERA

DELLA RISTORAZIONE

La presentazione della domanda è stata prorogata, sempre attraverso il Portale della ristorazione o presso gli sportelli degli uffici postali, al 15 dicembre 2020. Clicca qui per la comunicazione ufficiale del Ministero.

FONDO PER LA FILIERA

DELLA RISTORAZIONE

Al via la richiesta del contributo a fondo perduto introdotto dall’articolo 58 del DI 104/2020 (decreto Agosto) a sostegno della filiera della ristorazione.

AIUTI PER LE ATTIVITA’ NEI CENTRI

STORICI DEI COMUNI TURISTICI

È, finalmente, disponibile il contributo a fondo perduto istituito dall’articolo 59 del Dl 104/2020, destinato agli esercenti dei centri storici a vocazione turistica. Leggi qui.

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO:

IL CALCOLO

Il nuovo contributo a fondo perduto, previsto dal decreto Ristori, sarà determinato con le medesime modalità di calcolo, ovvero facendo riferimento a tre grandezze… Scopri quali.

DPCM 4 NOVEMBRE 2020:

LE NUOVE RESTRIZIONI

In data 4 novembre 2020 è stato emanato un nuovo DPCM, i cui effetti decorrono dal 5 Novembre fino al 3 Dicembre. Leggi qui le nuove misure di contenimento del contagio.

DPCM 24 OTTOBRE 2020:

LE NUOVE MISURE

In data 18 Ottobre è stato emanato un nuovo DPCM per il contenimento e contrasto del virus, che integra e proroga al 24 Novembre le misure contenenti nei DPCM 13 e 18 OTTOBRE. Clicca QUI per maggiori info.

DPCM 18 OTTOBRE 2020:

LE INTEGRAZIONI

In data 18 Ottobre è stato emanato un nuovo DPCM per il contenimento e contrasto del virus, che integra il precedente DPCM del 13 Ottobre, la cui efficacia è prevista fino al 13 Novembre 2020.

DPCM 13 OTTOBRE 2020:

MISURE PER LE IMPRESE

Le attività e i servizi di ristorazione sono consentite fino alle ore 21.00 anche in assenza del consumo al tavolo e fino alle ore 24.00 solo con consumo al tavolo. Sono consentiti il delivery e l’asporto con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze dopo le ore 21.00. Sono consentite le attività di mense e catering continuativo su base contrattuale, nel rispetto delle misure anti-contagio vigenti.

DECRETO AGOSTO:

PUBBLICAZIONE IN GAZZETTA UFFICIALE

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.L. c.d. “Agosto”, approvato dal Consiglio del Ministri lo scorso 7 agosto con la consueta formula “salvo intese”, che con una manovra da 25 miliardi di euro stanzia ulteriori misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia italiana.  Ecco quanto di specifico interesse per le imprese del settore a questo link!

BONUS VACANZE:

GUIDA ALLA PROCEDURA

Per alberghi e strutture turistiche ricettive che vogliono applicare lo sconto del bonus vacanze è arrivata la procedura per recuperarlo come credito d’imposta. Scaricala QUI!

BONUS VACANZE,

ECCO COME OTTENERLO

A breve il bonus vacanze previsto dal decreto Rilancio potrà essere utilizzato e l’Agenzia delle Entrate dà le istruzioni su come ottenerlo. L’agevolazione che arriva fino a 500 euro, rivolta ai nuclei familiari con un reddito ISEE non superiore a 40mila euro, è destinata al pagamento di servizi offerti in Italia da imprese turistico-ricettive, agriturismi e b&b.

FONDO PERDUTO,

DOMANDE DAL 15 GIUGNO

Pronta l’istanza per richiedere l’erogazione del contributo a fondo perduto, che dovrà essere trasmessa in via telematica a partire dal pomeriggio di lunedì 15 giugno. Scopri QUI termini e modalità.

PRESTITI GARANTITI AL 100%

SI ESTENDONO DURATA E IMPORTO..

Con la conversione in legge del Dl Liquidità, l’importo sale a 30mila euro, la durata massima si allunga a 10 anni e vengono modificati i parametri che determinano l’importo massimo garantibile. Scopri di più..

NEGOZI E BOTTEGHE

(MA NON SOLO)

Tutte le regole per il credito d’imposta sugli affitti QUI

IL DECRETO RILANCIO

PUNTO PER PUNTO

Il decreto Rilancio varato dal Consiglio dei ministri è a tutti gli effetti una manovra finanziaria da 55 miliardi. Qui una sintesi delle norme di carattere fiscale di maggior interesse.

RIAPERTURA DELLE ATTIVITA’

LUNEDI’ 18 MAGGIO

Il Consiglio dei Ministri ha annunciato che da lunedì 18 sarà possibile riaprire le attività economiche e produttive, nel rispetto dei protocolli e delle linee guida anti-contagio. A questo link trovate il comunicato stampa del Governo.

DA VENERDì 24 APRILE CONSENTITA

LA VENDITA DEI CIBI DA ASPORTO

Da venerdì 24 aprile in Toscana ristoranti e locali che somministrano alimenti potranno vendere cibo da asporto. Lo dispone l’ordinanza firmata dal presidente Enrico Rossi, la numero 41. Leggi qui!

DECRETO LEGGE 8 APRILE 2020 N. 23

LIQUIDITÀ E SOSPENSIONE TERMINI

Consulta qui le disposizioni che sono state previste con il DL 8.4.2020 n. 23 (c.d. “decreto liquidità”), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 8.4.2020 n. 94 ed in vigore dal 9.4.2020.

CIBO, VINO, OSPITALITA’:

CULTURA E VALORI D’ITALIA

Le principali associazioni del settore ristorazione, hotellerie, pasticceria, panificazione e somministrazione di alimenti insieme rispondono alle richieste del Governo. Lanciata una petizione per la ripartenza dell’intero comparto

SPECIALE

LOCAZIONI

Ti ricordiamo che con il DPCM “Cura Italia” i titolari d’impresa potranno usufruire del credito d’imposta pari al 60% dell’ammontare del canone di locazione di botteghe e negozi (categoria catastale C/1) per il mese di Marzo 2020.

MORATORIA PRESTITI PER PMI

SU AUTOCERTIFICAZIONE

Revoche congelate e finanziamenti prorogati a tutto il 30 settembre. Fino a ottobre è sospeso il pagamento delle rate dei mutui e dei canoni di leasing.

Gli effetti del Coronavirus mettono in seria difficoltà le imprese per ciò che concerne gli impegni finanziari.

PROROGATI I PAGAMENTI

VERSO LE P.A.

Prorogata la scadenza dei pagamenti alle Pubbliche Amministrazioni previsti al 16 Marzo.
Con una circolare l’INPS comunica che i nuovi termini saranno definiti nel decreto del CDM di prossima adozione.

PROTOCOLLO

SICUREZZA LAVORATORI

Confcommercio e Rete Imprese Italia hanno sottoscritto il Protocollo di regolamentazione per il contrasto al covid-19 nei luoghi di lavoro tra le organizzazioni datoriali e le OOSS confederali, promosso dal Governo.

FAQ EMERGENZA

CORONAVIRUS

In questa pagina sono riportate, in sintesi, le risposte alle vostre domande più frequenti concernenti il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’11 marzo 2020 che ha disposto la sospensione di alcune attività.