Aglio nero di Voghiera

Finora l’aglio nero, originario della cultura asiatica, era un prodotto di importazione. Da oggi, grazie all’azienda Nero Fermento, diventa un prodotto 100% Made in Italy.
L’aglio nero di Voghiera è prodotto lasciando fermentare naturalmente – senza additivi, conservanti o lieviti – esclusivamente bulbi di aglio bianco di Voghiera DOP certificati e tutelati dal Consorzio Produttori Aglio di Voghiera e sottoposti a tutti i controlli di qualità previsti dal disciplinare.
Il lungo periodo di fermentazione avviene in un ambiente a umidità e temperatura controllate e dura per almeno due mesi. Alla fine di questo processo l’aglio è più digeribile, il suo gusto pungente si è trasformato in un aroma più morbido e delicato, la consistenza è più tenera.
La maggiore digeribilità è dovuta al processo fermentativo che diminuisce il contenuto di allicina e aumenta la concentrazione di nutrienti benefici per l’organismo, in particolare antiossidanti, calcio, proteine e fosforo (il doppio rispetto al comune aglio). Mentre queste caratteristiche lo rendono un superfood prezioso per il benessere, il suo sapore prelibato ne fa un ingrediente gastronomico d’eccellenza.