Approfondimenti

Curiosità e segreti dal mondo HO.RE.CA. e non solo

A “La Bottega”, le eccellenze della gastronomia scelte con cura dai migliori fornitori

bottega eccellenze

Il meglio delle eccellenze agroalimentari locali, pecorino, parmigiano, ortaggi, sughi, biscotti, cioccolato e caffè. L’attenzione per la gastronomia di qualità ha un nome ed è “La bottega delle eccellenze” come ZONA ha voluto chiamare la sezione speciale dedicata per questo Natale alle eccellenze di gusto. Prodotti gastronomici scelti con cura dai migliori fornitori e presentati on line in un contenitore di prodotti per gourmand e appassionati. Il pecorino stagionato di Pienza, riserva morchiato, ideale per la ricetta dei Pici cacio e pepe, porta la firma della Fattoria Buca Nuova, dal 1966 legata alle tradizioni produttive casearie tramandate negli anni. Ci sono poi gli ortaggi toscani con i carciofi interi toscani in olio e gli ortaggi in agrodolce dell’azienda Calugi di Castelfiorentino diventata negli anni una vera e propria eccellenza italiana. Per rimanere in Toscana c’è il ragù di cinghiale toscano della Fabbrica Sughi Toscana di Vicopisano, Pisa, che con la linea Cucina Toscana offre una scelta ampia di sughi pronti, patè spalmabili, spezzatini di carne e anche confetture artigianali.

Dalle colline della Toscana al mare della Sardegna con Smeralda, azienda leader nella produzione di bottarga di muggine (intera quella che si trova confezionata nei punti vendita ZONA) che dà lustro al patrimonio gastronomico della Sardegna.

Per i dolci torniamo in Toscana con due nomi di eccezione: Slitti di Monsummano Terme e Forno Steno di Vaiano. Slitti, uno tra i più importanti cioccolatieri artigianali al mondo, è presente nel paniere delle eccellenze di ZONA con la Slittosa, crema di cacao e nocciole spalmabile e con le tavolette al cioccolato Giamaica e Madagascar Slitti. Slitti miscela Blend 1, è un caffè 100% arabica con miscela realizzata con caffè provenienti da Brasile, Etiopia, Guatemala e India; Blend 2, con caffè 70% arabica e 30% robusta, è una miscela con caffè provenienti da Brasile, Etiopia, Nicaragua e India; Blend 3 è una miscela di caffè tostato macinato, caffè 55% arabica e 45% robusta, realizzata con caffè provenienti da India, Nicaragua e Guatemala.

Presente nell’assortimento de “La bottega delle eccellenze”, Forno Steno con i suoi biscotti “toscani dentro” ha saputo innovare e creare nuovi accostamenti sul taglio del cantuccio, come i Biscotti Jamaica cacao e rum, premiati al Fancy Food a New York 2003.