Approfondimenti

Curiosità e segreti dal mondo HO.RE.CA. e non solo

A tutto street food. Healthy, fusion o tradizionale ma che sia on the go. L’offerta di ZONA

Mix grill in pratiche buste, salse in comodi dosatori, verdure fresche grigliate in vaschette pronte all’uso e poi erbe aromatiche per portare colori e profumi dal mondo. E ancora i decori, le guarnizioni per i dolci, le glasse, i riccioli di cioccolato. Lo street food è tornato nelle piazze, nei festival, nei raduni, ai concerti con camioncini mobili e food truck. Occorre essere ogni giorno sempre efficienti, ottimizzare sui tempi e sulle risorse, fare le scelte giuste in termini di prodotti e anche di packaging. ZONA dà una mano agli operatori del cibo di strada offrendo una scelta sia di prodotti tradizionali sia fusion sia healthy, le tre categorie più richieste dal pubblico del cibo di strada.

Cibi tradizionali

Il trend è riconosciuto da tutti gli operatori del fuori casa, non solo da chi pratica lo street food. I prodotti locali conquistano: un panino con la pancetta di San Savino o con il Biroldo della Garfagnana sono tutto un altro mondo dal classico panino con prosciutto o mortadella. Non c’è street food in ogni regione che non proponga la sua offerta di delizie locali. E allora spazio alla coppa di Parma, alla culatta di Modena, alla finocchiona Igp di Cinta senese, alla finocchiona toscana e alla mortadella di Prato. E deve essere un panino servito con tutta la comodità per il cliente, in una carta per alimenti o in un vassoio di carta. Deve solleticare tutti e cinque i sensi per cui salse e condimenti vorranno la loro parte. Nella sezione “Salse e condimenti” ZONA offre ampia scelta fra condimenti a fette di porcini, condimenti burro e tartufo, condimenti al tartufo bianco, condimento ai carciofi e creme tartufate.

Cibi Fusion

Curiosi, viaggiatori abituati a sperimentare nuovi sapori, gli amanti del cibo fusion sanno riconoscere a prima vista se quel cibo di strada è all’altezza o meno. Sushi da passeggio, poké creato mixando pesce crudo con frutta esotica, riso e altri ingredienti in una comoda versione on the go. In Giappone il ramen da passeggio nel bicchiere è già realtà da qualche anno. ZONA offre un’ampia sezione di cibi esotici e ingredienti per il poké. Bacchettine e vassoio sushi di bamboo compresi.

Cibi healthy

Piacciono molto i prodotti ricchi di vitamine che bilanciano in maniera corretta proteine, carboidrati e grassi. Cibi sani e nutrienti, ingredienti a base di quinoa, burger vegetali, cereali come fagioli, ceci, questi ultimi un tempo cibo da strada per eccellenza. Oggi in formato hamburger, farinate e stuzzichini a base di cereali e ceci come la cecina, tipica della cucina povera toscana e ligure, conquistano definitivamente il pubblico dello street food.