Approfondimenti

Curiosità e segreti dal mondo HO.RE.CA. e non solo

Appuntamenti in fiera per il Food&Beverage 2020. Saloni, attrezzature e cibo del futuro

identità golose

Il primo appuntamento d’interesse per il mondo del vino è la sezione Food&Wine Tourism alla Stazione Leopolda a Firenze il 12 e 13 febbraio, seguito a ruota dal Beer&Food Attraction Rimini dal 15 al 18 aprile. Ma il 2020 si annuncia ricco di fiere, seminari e workshop dedicati anche al cibo non senza un occhio di riguardo alle attrezzature utili al mondo del fuori casa. A Rimini la fiera dedicata alle specialità birrarie, è un punto di riferimento importante anche per il food del canale Horeca perché farà scoprire tendenze e novità che integrano birra artigianale e cibo. Un’area della fiera è denominata Food, interamente dedicata al cibo. Le altre aree sono Beer&Beverage, BBTech e Internationale Horeca Meeting. Ecco gli eventi già definiti da febbraio fino a maggio 2020, tanti appuntamenti in mezzo a una miriade di incontri fieristici che ancora devono prendere forma ma che con tutta probabilità andranno ad aggiungersi alle date di un calendario già molto fitto.

Sempre a febbraio (22-26 febbraio) nel Centro Fiera del Garda a Montichiari (Brescia), molto interessante si annuncia Golosiitalia&Aliment, il Salone degli alimenti e delle attrezzature, per chi è interessato alla tecnologia professionale del comparto alimentare (Area Business). Ci sono le ultime novità tecnologiche, impianti e accessori per la ristorazione professionale, oltre a un’area retail con food, wine, beverage, restaurant.

A primavera riparte la stagione dal 7 al 9 marzo con Identità Golose a Milano, il congresso italiano di cucina d’autore promosso dalla rivista Identità Golose che accoglie grandi professionisti della cucina e della pasticceria da Carlo Cracco a Massimo Bottura, da Massimiliano Alaimo e David Scabin, a Nadia Santini e Heinz Beck. Ed accoci al Vinitaly a Verona dal 19 al 22 aprile, appuntamento imperdibile per gli amanti del vino che unisce sotto lo stesso tetto ristoratori, sommelier, distributori, rivenditori e distributori.

 

Dal vino all’ortofrutta con Macfrut, il Fruit&Veg Professional Show di rilievo internazionale a Rimini dal 5 al 7 maggio. Maggio è il mese anche di Cibus (11-14 maggio), appuntamento annuale per una Parma capitale della cultura che si prepara ad accogliere anche l’evento italiano food per eccellenza.

L’innovazione applicata al cibo sarà al centro di Seeds&Cheeps (18-20 maggio) a Milano, il più importante evento internazionale dedicato al futuro del cibo.