Approfondimenti

Curiosità e segreti dal mondo HO.RE.CA. e non solo

Bontà filzate per il barbecue di Ferragosto. I prodotti protagonisti delle migliori grigliate

BBQ

Il barbecue si associa all’estate ma il piacere di una grigliata non ha stagione. D’estate però le richieste di piatti di carne alla griglia e di verdure grigliate, sono sempre in crescita e per Ferragosto se la grigliata non si fa in casa tra amici, la si chiede al ristorante. Bene quindi non farsi trovare impreparati e cominciare a pensare a un menu di girarrosto con carni selezionate, a portate di carni grigliate o a barbecue anche di pesci interi e crostacei. L’offerta deve essere ampia. Fino al 16 agosto ZONA dedica al barbecue un volantino con tutti i prodotti protagonisti nelle migliori grigliate di carne. Il classico spiedino offre tagli di pollo Fileni, l’immancabile salsiccia e anche salsicce luganega, wurstel ma anche costole di bovino adulto e costate. Gli hamburger possono essere presentati insieme a peperoni, zucchine, melanzane. Per velocizzare la preparazione in cucina, la Grigliatissima pronta di verdure surgelate di ZONA, è un’ottima alternativa a zucchine, melanzane e peperoni grigliati che sempre ZONA propone separatamente in singole confezioni. Così imbustate, le verdure grigliate si presentano facili da conservare e consentono un servizio veloce. Le pannocchie di mais dolce sono una proposta sfiziosa da prevedere nel menu di Ferragosto. Quelle del Food Service Ghisetti, precotte sottovuoto al vapore, disponibili nei punti vendita ZONA, sono una garanzia di bontà perché non contengono conservanti, additivi o sale aggiunto e possono essere servite tutte l’anno.

Tra le proposte del barbecue non tralasciate quelle di pesce che d’estate sono molto apprezzate. Tranci di pesce spada, di salmone e tonno sono molto gustosi ma le richieste estive cadono anche su pesci grandi interi come l’orata o il branzino. Un po’ di olio d’oliva per l’orata e il salmone e il piatto è servito. Per le marinature ricordate che i tranci di tonno alla griglia possono essere impreziositi da un mix di olio d’oliva, aglio, limone, sale e prezzemolo mentre per il pesce spada la marinatura più gustosa è da realizzare con olio, aglio, succo di limone e di arancia, timo e sale.

I crostacei hanno sempre un forte impatto in tavola, sono associati a un piatto raffinato ed elegante. Scampi, calamari e gamberi ma anche seppie possono essere contemplati nel vostro menu tra le grigliate di pesce, meglio se accompagnati da erbe aromatiche, salse e spezie.