Approfondimenti

Curiosità e segreti dal mondo HO.RE.CA. e non solo

Frutta e verdura ispirano portate salate e principali dell’estate 2021. Spinge il trend salutista

Oltre il melone e il prosciutto c’è di più nella cucina dell’estate 2021. Ci sono le preferenze per verdure e piatti a base vegetale e soprattutto per la frutta che è diventata ingrediente importante dei menu dei ristoranti. Frutti di stagione, tipici del mese di luglio, come albicocche, pesche, susine, anguria, fichi e ciliegie, diventano base di ricette creative. Le pesche arrostite che accompagnano il coniglio in porchetta o i fichi che arricchiscono di una deliziosa mousse il risotto, sono solo alcuni dei frutti da usare nei piatti salati e nelle portate principali e non più e non solo come dessert.

Il trend salutista si è accentuato nel post pandemia. Le verdure piacciono ancora di più. La bietola gratinata (vedi la ricetta con panatura di farina di nocciole), in padella e fritta o la cicoria ripassata alla romana, sono gustosissime ricette ma anche zucchine e pomodori si prestano a portate appetitose. Il pomodoro a grappolo ciliegino è ideale in questo periodo dell’anno per le insalate ma anche il Piccadilly a cui aggiungere anguria, cetrioli e frutti di mare. Le varietà di pomodoro fresco che presenta ZONA nei suoi punti vendita sono tante, anche nella versione dadolata di pomodoro fresco in vetro (Mutti), pomodoro secco (Calugi) e bruschetta al pomodoro fresco (Neri).

Le zucchine chiare con fiore offrono spunti culinari per una tempura croccante, per un antipasto veloce e gustoso, per un primo di zucchine e limone e per una parmigiana di melanzane al forno.

Frutta e verdura che arrivano nei punti vendita di ZONA, hanno tutte le caratteristiche della freschezza quotidiana e gli ampi spazi di reparti freschi e freschissimi sono per la ristorazione e per tutti i professionisti del settore Horeca, un vero punto di riferimento. La frutta è di produzione nazionale ma anche esotica e i punti vendita ZONA offrono un rapporto qualità prezzo molto vantaggioso.

L’assortimento della frutta fresca comprende pesche in tante varietà, cotogne, bianche, nettarine, tabacchiere ma anche ciliegie, pere, mele, mirtilli ed offre idee e spunti nuovi: le albicocche caramellate da servire con gli scampi rosolati, la bresaola con grana e uva, i gamberi che per il loro sapore dolciastro vanno a nozze con le pesche, i mirtilli con i bocconcini di maiale.

E poi c’è l’avocado il frutto protagonista delle poké bowls e responsabile del boom di Avocado Toast, immancabile nel sushi e nella ricetta del guacamole. Nel reparto fresco di ZONA, l’avocado si acquista nella varietà più diffusa in commercio, quella della famiglia Hass dall’involucro scuro e rugoso.