Approfondimenti

Curiosità e segreti dal mondo HO.RE.CA. e non solo

Gamma birre Gran Riserva: se ci unisce è Peroni

Peroni gran riserva

La gamma Peroni Gran Riserva sottolinea due elementi fondamentali e caratterizzanti che fanno di Peroni il brand di birra più amato dagli italiani: la qualità e il processo produttivo tradizionale. Ciò che la differenzia è una preparazione tradizionale che parte dall’eccellenza e dalla qualità del migliore malto 100% italiano e che si trasforma attraverso il sapiente processo di lavorazione nelle quattro varianti di gusto.  

La gamma è composta di quattro prodotti: Doppio MaltoRossa, Puro Malto e Bianca, ognuna con le proprie caratteristiche ma tutte accomunate da un sapore ricco e pieno da gustare nei momenti più speciali della vita e da abbinare con piatti gustosi, originali ed inaspettati.  

Iniziamo da Peroni Gran Riserva Doppio Malto, la prima variante della gamma lanciata nel 1996 da una ricetta di Giovanni Peroni per celebrare l’anniversario dei 150 anni di Birra Peroni. Si tratta di una birra Bock dal gusto intenso ed equilibrato, con aroma di cereali e malto tostato, leggermente speziato. Fatta in Italia con Malto 100% Italiano, è una birra equilibrata e non invadente che si ottiene mediante un lungo processo durante il quale il mosto fermenta a bassa temperatura per giorni e dall’utilizzo di malti speciali caramellati. Ha un color oro intenso e un gusto unico che ben si sposano con piatti decisi come ad esempio un hamburger di scottona chianina con cicoria ripassata all’aglione, fontina Valdostana DOP, peperoncino di Soverato e datterini confit, per un’esperienza di gusto d’impatto. 

Un’altra variante della gamma è la Peroni Gran Riserva Rossa, la birra Vienna Style dal corpo leggero, dotato di particolare complessità aromatica con note di malto e caramello. L’esclusivo processo di fermentazione a bassa temperatura, lungo e complesso, le conferisce un gusto morbido e unico, che le permette di distinguersi fortemente all’interno della categoria delle birre rosse e di essere molto apprezzata dal pubblico, anche femminile. Dal distintivo colore rosso rubino, la Peroni Gran Riserva Rossa con il suo moderato grado alcolico, è la birra ideale per accompagnare serate in pizzeria o cene con gli amici a base di salumi, formaggi e carne alla brace, sposandosi perfettamente con i sapori senza coprirli e risultare invadente. Ma è esaltata anche dai sapori dolci, perfetta per accompagnare il dessert come una torta al cioccolato di Modica con strati di caramello salato e mousse di nocciole dei cimini.    

Sul fronte Premium Lager troviamo invece la Peroni Gran Riserva Puro Malto, una birra caratterizzata da un aroma delicato con prevalenza di note di malto e fini note di luppolo aromatico. Mostra peculiari note di amaro fine e non persistente che compensano la dolcezza del malto, dando vita ad un prodotto di alta qualità, amabile e facile da bere. Con il suo gusto unico ed il suo distintivo colore oro puro e brillante, Peroni Gran Riserva Puro Malto si abbina molto bene a primi piatti, carni bianche e fritti, come ad esempio un cartoccio di fritto fiorentino con pollo ruspante e verdure di stagione al sesamo di Ispica.  

Ed infine la Peroni Gran Riserva Bianca, una birra Weiss dal gusto aromatico e fresco, appagante e speciale. Prodotta nel rispetto dello stile birrario tradizionale ad alta fermentazione, Peroni Gran Riserva Bianca è caratterizzata da un aroma fruttato e speziato, con un particolare sentore di chiodi di garofano. Dal gusto unico e dal distintivo colore biondo torbido, Peroni Gran Riserva Bianca è ideale per accompagnare momenti speciali e abbinata a piatti intriganti e non convenzionali come ad esempio una michetta con polpo arricchito da panelle siciliane e zucchine romanesche alla scapece con maionese al prezzemolo. Un’esplosione di gusto tutta italiana! 

Le Peroni Gran Riserva sono dunque un’eccellenza che accompagna gli italiani nei momenti di convivialità attraverso abbinamenti gastronomici che danno vita ad un’esperienza culinaria unica ed originale!