Approfondimenti

Curiosità e segreti dal mondo HO.RE.CA. e non solo

Instagram Stories contro ogni distanziamento sociale: un sondaggio per non perdersi

instagram

L’obiettivo non è solo di conoscere meglio i gusti dei clienti. In questo momento in cui il contatto fisico è sospeso, è anche trasmettere loro che lo staff del locale ci tiene a mantenere un legame attraverso i social. Per questo se il vostro locale lancia un sondaggio, non significa solo che è interessato a conoscere l’opinione dei propri clienti. Ma in questo momento particolare, anche a voler mantenere un contatto con loro, rendendoli coprotagonisti di scelte e stili. Così potrete farvi trovare pronti alla riapertura e dimostrare che i contributi ricevuti sono stati presi in considerazione e, se vogliamo, che hanno fatto anche la differenza.

Individuiamo l’oggetto del sondaggio. Su Instagram tutto sarà più facile perché affidare al social visual per eccellenza un’immagine o un video, è la scelta migliore. Senza nulla togliere ai sondaggi da lanciare anche dalla vostra pagina Facebook. I sondaggi di Instagram Stories piacciono molto. E’ possibile dar vita a una vera e propria narrazione, facendo interagire con sondaggi e domande. Sappiamo che la durata delle Stories è di 24 ore ma è possibile nel profilo Instagram conservarle in modo che possano essere riviste in qualsiasi momento.

Per un locale notturno la domanda da impostare potrebbe essere: prima serata di riapertura, preferite drink zero proof o cocktails ibridi tipo vodquila? Per il ristorante il sondaggio potrebbe concentrarsi sul secondo piatto: carne con brasato al vino rosso o pesce con filetto di branzino?

Deve essere chiaro cosa si sta illustrando e i termini di durata del sondaggio. E’ consigliabile usare immagini o video per spiegare cosa si sta chiedendo come nei due esempi di sondaggio proposti, le foto dei drink e quelle delle seconde portate. Gli stickers emojis rendono il sondaggio più divertente e attirano l’attenzione, umanizzando il brand. Per gli emoji semplicemente basta scegliere l’opzione del sondaggio emoji.

Non dimenticate di trasmettere i risultati del vostro sondaggio. Condividerli sarà importante per il vostro pubblico. Preparatevi poi a trasporre dalla piattaforma Instagram direttamente alle stanze del vostro locale, quanto i clienti hanno dichiarato di preferire. Per il primo giorno di riapertura o per l’intera prima settimana o per quanto vorrete voi, sarà molto coinvolgente per il cliente attestare che la promessa del sondaggio è stata mantenuta.