Approfondimenti

Curiosità e segreti dal mondo HO.RE.CA. e non solo

La dolce crema irlandese svela i trend della pasticceria 2022. Snow balls, cremella e torte geode

Non è la prima volta che Baileys, azienda di Dublino produttrice del primo liquore a base di whiskey e crema di latte, svela i trend del mondo dolciario attraverso la sua annuale indagine sulle creazioni di pasticceria. Il Baileys Treat Report 2022 è stato consegnato all’azienda irlandese dalla futurologa alimentare, Morgaine Gaye insieme a un gruppo di esperti di pasticceria e dessert da tutto il mondo.

La storia di un successo annunciato è quella che lo scorso anno vide il sondaggio di Baileys predire la fortunata accoglienza del mochi giapponese (Baileys Treat Report 2021) in tutto il mondo. Per il 2022 non poteva mancare l’attenzione per la gran voglia di coccole e di rassicurazioni, figlie del clima di questi ultimi due anni: tornano dunque alla ribalta pasticcini tipici degli anni ‘80 e ‘90 come le soffici e burrose Snow balls, in Italia conosciute come fiamme di cioccolato.

Soprattutto dolci stranieri ma che incontrano da anni la curiosità anche del nostro mondo dolciario: è il caso dei cono gelato di churros spagnoli con cioccolato e granella di frutta secca, in formato street food, o la cremella, rivistazione della classica ciambella americana, riempita di gelato o salse dolci, una sorta di maritozzo italiano ancora più goloso.

A sottolineare il ritrovato apprezzamento per la natura, anch’esso frutto di due anni in cui la riflessione sull’emergenza sanitaria ha risvegliato una nuova attenzione per il pianeta, Baileys annuncia i dolci della natura, cristalli di zucchero ispirati ai cristalli naturali e torte geode dalla superficie irregolare e crepata che ricordano le rocce vulcaniche.

Nel 2022 la sfida al più classico biscottino italiano, potrà essere la torta biscottone, né torta né biscotto, gli Snikerdoodles, popolarissimi in America, morbidi e zuccherosi, con polvere di zucchero e cannella. E ancora i dolci scultura e per i topping, glitter commestibili e noci e noccioline a dare sapore e colore ai dessert in tavola. Il cioccolato in tutte le sue forme sarà dessert sempre più ricercato di questo 2022: tavolette, praline, polveri e salse di cioccolato bianco, al latte, fondente e fondente e caffè.