Approfondimenti

Curiosità e segreti dal mondo HO.RE.CA. e non solo

L’Appuntino di ZONA e il Natale gourmet 2020. Ricette e lista della spesa, tutto in un unico luogo

Sarà diverso ma sarà Natale anche in questo particolarissimo anno. E mentre ci stiamo attrezzando per il delivery e per l’asporto anche per il 25 dicembre, in contemporanea cominciamo a lavorare ai nostri Menu natalizi. Da portare in tavola  ai nostri clienti, il giorno di Natale. E cominciamo a far conoscere il Menu del 25 attraverso i nostri canali social e il nostro sito web.

ZONA vi propone un menu di terrà e un menu di mare con un anno di ricette dell’Appuntino, la nostra sezione web di “Spunti e Ricette per la tua cucina”. La proposta nasce per offrire una cucina ricercata tra antipasti, primi e secondi ma allo stesso tempo facile da impostare. Per facilitare ogni passaggio della preparazione, oltre al “Cosa occorre” e al “Come si prepara”, ogni ricetta è corredata dalla Lista della spesa con tutti gli ingredienti che ZONA mette a disposizione nei suoi punti vendita. Oltre a una breve presentazione che potrà tornare utile per intrattenere il cliente. In un unico spazio, troverete ricetta, presentazione della stessa, procedimento e lista della spesa degli ingredienti presenti nei nostri punti vendita.

Menu di terra

Antipasto Tartine con speck, salsa guacamole e pomodorini

Primo piatto Risotto ai broccoli con yogurt, nocciole e crema all’aglio nero

Secondo piatto Faraona all’uva alla maniera della bella Lucrezia

Dessert Cannoli al cacao e pistacchio

Il sapore dolce dello Speck Alto Adige IGP Gran Resa risultato di una affumicatura leggera con legno di faccio e di una stagionatura di 6 mesi, si concede al gusto dolce del broccolo irrobustito da qualche goccia di crema di aglio nero di Voghiera. Portata di grande effetto per l’eleganza e la raffinatezza degli ingredienti che l’accompagnano, la faraona mantiene la promessa di dolcezza con l’uva. Rompono la delicatezza con sapori più decisi, la salsiccia e la pancetta di maiale fresca che la farciscono. Il pistacchio del dessert sarà il tocco finale di un Menu avvolgente.

Menu di mare

Antipasto Carciofo alla romana con quinoa, alici e aglio nero di Voghiera

Primo piatto Giganti neri al salmone con salsa di ricci all’olio extravergine e teriyaki di seppioline al lime

Secondo piatto Filetto di branzino agli agrumi

Dessert Crostata con curd di limoni e meringa

Salsa di ricci, seppioline, alici: dopo un bagno di mare dal sapore e dal profumo inconfondibili, il palato si ristora con gli agrumi che bagnano il branzino. Una salsa aromatizzata può dare al piatto quel tocco in più al sapore delicato del branzino. In alternativa preparate un’emulsione con olio, aglio tritato finemente, rosmarino, limone e sale. Con l’invidia belga caramellata sopra il filetto, la conditura del pesce risulterà ancora più buona. Il dessert non tradirà il gusto dolce amaro del Menu.