Approfondimenti

Curiosità e segreti dal mondo HO.RE.CA. e non solo

Le migliori etichette selezionate da ZONA per un Natale di bollicine, buon vino e distillati

spirits natale

Ci sono i vini rossi astucciati o in cassetta di legno, le bollicine degli spumanti italiani come l’amatissimo Franciacorta, il fascino di quelle francesi. Confezioni speciali con più bottiglie, grandi formati per magnum di vini e spumanti. E poi gli spirits da regalare a Natale, dalle grappe, ai Rum caraibici, al gin prodotto a Pelago, sopra le colline di Firenze.

Le selezioni natalizie di ZONAregali per “Vini e Spirits” partono dai vini, classici d’autore rossi come il Bolgheri Doc, fino al Primitivo di Manduria, al Chianti Docg superiore in confezione di legno, al rosso rubino del Carmignano Docg Carmione, al Chianti Docg e Chianti Docg riserva Tenuta La Pieve in cassetta d legno con 2 bottiglie.

Tra gli champagne ZONAregali offre un ampio assortimento tra marchi più noti come Moet&Chandon o Champagne Veuve, alle cuvée di prestigio di Moet&Chandon, come Dom Pérignon o Champagne Ruinart Blanc de Blancs, prodotto con sole uve bianche.

Tra le bollicine di spumanti italiani, troviamo il Franciacorta Brut Millesimato 2013 Magnum Vezzoli, prodotto con uve Chardonnay e una piccola parte di Pinot Nero che rispecchia in maniera forte le caratteristiche climatiche dell’annata. Degno compagno di primi piatti e secondi delicati, questo Franciacorta va servito a 7° in flute che ne esaltano le sue peculiarità. Di Vezzoli è anche il Franciacorta Docg Magnum che a differenza del Brut Millesimato, è prodotto unicamente con uve di Chardonnay.

Tra i distillati a Natale piacciono molto le grappe riserve e barricate. La grappa barricata Pisoni o la Schweizer, quest’ultima nata dall’incontro della famiglia Pisoni con l’artista trentino Riccardo Schweizer, già allievo di Picasso, che nell’opera “Uva e Vino” rappresenta, in una esplosione di vivaci colori, un grande sole infuocato, il distillatore per eccellenza. La forza di queste grappe dette barricate, o in barrique, nasce dal processo di affinamento di almeno 12 mesi in barrique dopo la classica fase di distillazione.

Rum, whisky, gin e vodka completano l’offerta di ZONARegali con nomi quali il guatemalteco Rum Zacapa, il Gin Peter in Florence, il Whiskey irlandese di produzione limitata, Irish Teeling, il classico Vecchio Amaro del Capo e la cento per cento toscana Vodka VKA, prodotta con acqua dell’Appenino e grano biologico locale.