Approfondimenti

Curiosità e segreti dal mondo HO.RE.CA. e non solo

L’inserimento di attività di esposizione e vendita prodotti alimentari all’interno di ristoranti 

Per procedere con l’inserimento dell’attività d’esposizione e vendita di prodotti alimentari all’interno di ristoranti già in esercizio (mediante collocazione di eventuali banchi anche refrigerati e/o scaffalature per i prodotti esposti), la procedura prevede la presentazione, da parte del titolare/gestore del locale dove vengono venduti i prodotti, della SCIA amministrativa per l’avvio/modifica dell’attività, ai sensi della seguente normativa:  

Toscana: Titolo II, artt. 48-49-50, della Legge Regionale Toscana 62 del 23/11/2018 e smi.  Clicca qui per consultare la normativa della regione Toscana.

SardegnaTitolo III, Art. 20-21-22-23, della Legge Regione Sardegna 5 del 18/05/2006 e smi. Clicca qui per consultare la normativa della regione Sardegna.

LiguriaCapo VI, artt. 50-50bis-51-52-55, della Legge Regione Liguria 1 del 02/01/2007 e smi. Clicca qui per consultare la normativa della regione Liguria.

 

Occorre inoltre aggiornare sia la notifica sanitaria dell’attività, nonché il piano di autocontrollo HACCP, ai sensi della seguente normativa: 

  1. Aggiornamento sanitario: art. 6 del Regolamento CE 852/04 del 29/04/2004 e smi. 
  2. Aggiornamento piano autocontrollo: art. 5 Reg. CE 852/04 del 29/04/2004 e smi. 

 

Per la consultazione della normativa, cliccare sui seguenti link, relativi al testo del regolamento 852/04 e alle line guida applicative dello stesso. 

https://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2004:139:0001:0054:it:PDF 

https://www.latik.it/contenuti/allegati/linee_guida_pacchetto_igiene_fvg_4.pdf 

Toscana: 

Le suddette pratiche andranno inviate tramite STAR, ovvero il portale per le pratiche telematiche della Regione Toscana, raggiungibile tramite questo pagina, dove indicare la provincia e il comune di riferimento.  +Una volta entrati occorrerà scegliere il codice Ateco dell’attività di riferimento ed attivare gli endo-procedimenti amministrativi e sanitari necessari. 

Sardegna 

Le suddette pratiche andranno inviate tramite il portale “sardegnaimpresa” dello specifico comune dove si richiede l’attivazione, accedendo al seguente link, cliccando su “accedi al servizio”. 

Liguria: 

Le suddette pratiche andranno inviate tramite il portale dello specifico comune dove si richiede  l’attivazione, nella sezione dedicata ai servizi on-line. Per fare un esempio pratico, di seguito si indica il link per l’accesso al portale del comune di Sarzana: https://www.comunesarzana.gov.it/commercio-suap.html andando nella sezione “Sarzana Digitale” e cliccando nel sotto paragrafo “Servizi on line” previa iscrizione al servizio.