Approfondimenti

Curiosità e segreti dal mondo HO.RE.CA. e non solo

Lunch delivery, l’ora di pranzo di impiegati e professionisti al lavoro nell’era post Covid

delivery lunch

I nuovi e migliori format della ristorazione del dopo Covid li abbiamo inventati proprio nei giorni più duri. Perché abbiamo capito che nel post Covid, niente poteva essere più come prima. E abbiamo saputo reiventarci facendoci trovare più che pronti all’appuntamento. Così come in quei giorni l’asporto e la consegna a domicilio a chi è andato avanti a casa per settimane a suon di quarantene o di smart working, è stato uno dei format vincenti della ristorazione, oggi, in tempi di progressivo ritorno in ufficio, il delivery food in luogo di lavoro, sembra essere la nuova carta vincente. Da organizzare in autonomia o appoggiandosi a piattaforme on line. Con caratterizzazioni già indicative di quale potrà essere la strada giusta per il futuro.

Dall’ultima indagine di Just Eat, app leader per ordinare pranzo e cena a domicilio in tutta Italia e nel mondo, emerge che il marketing e la comunicazione insieme al settore immobiliare, sono il settore più promettente per il food delivery a pranzo. Seguono amministrativi e finanza. Altre categorie, come quelle dell’estetica e dei coiffeurs, puntano di più sulla colazione. Ma lo spazio per appassionare impiegati, esperti della bellezza o altre categorie di lavoratori, c’è e i professionisti della ristorazione sapranno coglierlo. Serve una organizzazione con tempi di consegna affidabili, varietà di scelta, healthy food, cucina etnica, sushi, piadine, hamburger, rosticceria tradizionale e, come sempre, qualità. E oggi naturalmente il rispetto delle dovute prescrizioni anti contagio.

Del resto l’home delivery e tutti i servizi ad esso correlati, avevano già la strada tracciata nella ristorazione, pur diventando un vero fenomeno solo dal marzo scorso. In particolare il delivery d’autore con piatti gourmet, sembra aver convinto soprattutto la fascia alta della ristorazione. Lo conferma la tendenza, già realtà, del servizio di chef a domicilio o home delivery restaurant. Altra cosa dal buffet, dal catering e, oggi più che mai, dall’home restaurant.