Approfondimenti

Curiosità e segreti dal mondo HO.RE.CA. e non solo

Nel business del dopo Covid, fornitori ancora più partner e consulenti. E processi più efficienti

La relazione come valore portante del business del dopo Covid. La relazione al centro del rinnovo rapporto cliente esercente. Ma anche della collaborazione fornitore gestore. Le esigenze dei diversi punti di consumo chiedono di essere interpretate. Lo chiedono i gestori che travolti dall’emergenza, hanno dovuto repentinamente rivedere soluzioni e modelli di business e lo chiede il business stesso profondamente modificato nelle abitudini di acquisto post pandemia. Costruire relazioni di fiducia, accreditarsi nella relazione quotidiana è quanto stanno facendo i fornitori più attenti alle modificazioni dei modelli di business. Attenti soprattutto a rinnovare continuamente le relazioni con i propri clienti.  Di seguito alcune delle nuove esigenze del dopo Covid a cui ZONA cerca di dare risposta.

Spostarmi dal negozio diventa un problema in questa fase

Consulenze e consegne a domicilio sono tra le prime forme di attenzione alle nuove esigenze dell’operatore Horeca. Perché gli agenti della ristorazione, ora meno che mai non sono venditori di prodotto. Consulenti soprattutto. I fornitori hanno capito cosa significa spostarsi dal negozio fisico in questo momento, quando allontanarsi dalla propri attività diventa ancora più delicato. Chi non aveva messo a disposizione un servizio di delivery, si è dovuto attrezzare velocemente per supportare i professionisti. ZONA da tempo mette a disposizione delivery con consegna entro 24 ore dal ricevimento e Clicca e Ritira con ritiro della spesa presso il punto vendita più vicino, selezionando data e ora dal calendario proposto. Perché ora più che mai velocizzare l’acquisto scegliendo i prodotti e programmando il ritiro, ha un valore inestimabile. Come lo ha anche la Prenotazione orientata soprattutto per i reparti freschi, a garanzia della sicurezza dell’acquisto.

Prodotti monouso per l’asporto e per l’igiene, mancano linee di prodotto specializzate

I due nuovi trend asporto e delivery, hanno modificato anche le linee di prodotto, sempre più specializzate e consolidate in contenitori per alimenti in ottica di asporto per cibo e soluzioni di design legate al packaging. Come il mondo dei detergenti che ZONA, per aiutare i clienti, ha ampliato con i prodotti per igiene e sanificazione, fornendo anche un supporto formativo.

Ho bisogno di un punto di riferimento unico e di una maggior efficienza dei processi commerciali

Già prima del Covid, ZONA aveva messo a punto la completa digitalizzazione del processo di acquisto del cliente. I professionisti del settore hanno la possibilità di accedere a un’area personale per consultare il proprio estratto conto, procedere con i pagamenti, anche delle partite scadute. Inoltre ZONA mette a disposizione linee di credito dedicate al settore. Servizi fondamentali che rispondono al desiderio dei gestori di ridurre il costo di relazione e rendere la partnership in atto più forte, meglio, in questo particolare momento, se con un unico interlocutore.