Approfondimenti

Curiosità e segreti dal mondo HO.RE.CA. e non solo

Orchidee e rum eccellenti per il Mai Tai, il cocktail americano ispirato alla Polinesia

mai tai

Ci sono rum e rum ma quello che deve essere utilizzato per il Mai Tai deve esser a dir poco eccellente. Certamente di alta qualità, tale da non essere in alcun modo sopraffatto da altri prodotti. Ispirato alla Polinesia, il Mai Tai nasce in America fra gli anni ’30 e ’50. Un drink fresco che si può abbinare a molti piatti sfiziosi.

La ricetta originale e più diffusa vuole 4 cl di Rum bianco e 4 cl di Rum scuro mescolati con 1,5 cl di curacao, 1,5 cl di sciroppo di orzata, 1 cl di succo di lime fresco. Con un’accortezza: nello shaker devono finire tutti gli ingredienti a eccezione del rum scuro, da aggiungere nel bicchiere alla fine. Rum di ottima qualità, dicevamo, senza titubanze: Oldmoor Rum White e Oldmoor Rum Dark, due etichette dei punti vendita ZONA che sono garanzia di questa premessa. In alternativa Rum Caney Cuba Blanco e Rum Caney Cuba Anejo.

Grazie alla presenza di due tipi di rum, il Mai Tai si può considerare un cocktail ad alta gradazione alcolica. Dalla Martinica arrivano i Rum Trois Rivieres che ZONA ha scelto per il proprio assortimento nella versione Ambre e Blanc premium. Il primo sprigiona gli aromi della canna da zucchero, il secondo ha note di legno e vaniglia ed è perfetto con acqua tonica e succhi di frutta. Da un’altra isola agli scaffali dei punti vendita ZONA, il Rum Plantation Jamaica, ha note di frutta fresca, pesca, banana, prugna, noci e note terrose. Rum Plantation Panama, arriva, invece, da Panama, paese leader nella produzione di rum caraibico. E da Cuba, arriva Mathusalem Gran Riserva, il cui nome deriva dal lungo processo di invecchiamento a cui questo rum è sottoposto, considerato uno dei migliori del mondo. E ancora etichetta simbolo dei rum cubani, è Havana Club 3 years old, uno dei rum più bevuti, fatto apposta per il moijto ma adatto anche per il Mai Tai.

Come rum chiaro per il nostro cocktail dal nome esotico, perfetto è anche il Rum Bacardi Carta Blanca, leggero ed aromatico, anch’esso acquistabile nei punti vendita ZONA. Da un sapiente blend di rum dei Caraibi, nasce Capitan Morgan Original Spiced, dall’inconfondibile etichetta e dal caldo colore ambrato. Il Mai Tai chiede un bicchiere highball e una guarnizione con ananas, foglie di menta e scorze di lime. E, volendo, un tocco di gusto: un fiore di orchidea al posto dell’ananas.