Approfondimenti

Curiosità e segreti dal mondo HO.RE.CA. e non solo

Ristorante fitness, piace agli sportivi incuriosisce anche agli amanti del cibo salutare

fitness restaurant

L’idea è quella di offrire un menu genuino a chi è abituato a seguire una dieta da sportivo. Di fatto però la moda dei ristoranti fitness sta prendendo piede anche fra chi sportivo non è. Sull’onda della cucina vegan e degli alimenti free, quella che in America è oramai consuetudine, in Italia è già più che una sperimentazione. Inizialmente li abbiamo chiamati laboratori del gusto, spazi cioè, dove si fa ricerca su ricette salutiste e ingredienti ipocalorici, senza nulla togliere al gusto e alla qualità. Oggi possiamo parlare di veri e propri ristoranti adatti a chi fa sport e Eat4Fit a Roma, con la sua cucina leggera, sfiziosa basata su alimenti proteici, insegna. I ristoranti o punti pranzo vicini o interni a palestre e piscine, si sono moltiplicati in questi anni. Il menu parte dalla stessa base d’ispirazione dietetica. Di tale portata è stato il fenomeno, che qualcuno ha ben pensato di andare oltre la struttura sportiva, aprendo un vero e proprio locale. Amanti del fitness e del mangiar sano, hanno guardato con lo stesso interesse alla proposta di cibi dietetici e appetibili allo stesso tempo.

Ecco così l’utilizzo di ingredienti ipocalorici e a basso contenuto di grassi. Si prediligono le uova che alimento proteico per eccellenza è anche pieno di vitamine, le varianti di insalate o bowl a base di verdure, la carne bianca, gli shake proteici. Avocado, legumi, riso, noci e agrumi. Al posto del sale per mantenere la sapidità si usano le spezie e le erbe aromatiche e in sostituzione degli zuccheri raffinati, la stevia.

E sui dolci niente da dire, gustosi e stupefacenti per gusto e sfiziosità ma sempre ipocalorici: muffin, cheesecake senza burro ai mirtilli, tiramisu vegan senza uova, plumcake, pancakes proteici, mousse alle fragole.

Di seguito una proposta di Menu completo per il vostro ristorante fitness:

Antipasto:

Involtini di zucchine alla ricotta e spinaci

Primo piatto:

Insalata di farro orzo e quinoa. Leggi qui la nostra ricetta

Secondo piatto:

Fishburger di tonno e avocado. Leggi qui al nostra ricetta

Dessert:

Pancake sfizioso. Leggi qui la nostra ricetta