Approfondimenti

Curiosità e segreti dal mondo HO.RE.CA. e non solo

SkyBar e SkyRistoranti: al banco o al tavolo, sport e dirette Tv catturano il popolo dell’estate

La strategia di rilanciare il proprio locale in occasione di eventi sportivi, è nota e acquisita, tanto che l’etichetta di Sky Bar o di Sky Ristorante, è accettata e vista di buon occhio da diversi ristoratori. Il calendario estivo degli appuntamenti sportivi (non solo calcio naturalmente) da trasmettere, è vasto e variegato. Passiamo in rassegna alcuni eventi che catalizzeranno l’attenzione dei clienti da ora a settembre ma prima mettiamo in chiaro alcune fondamentali norme da rispettare. Prima fra tutte il pagamento alla Siae per le immagini televisive all’interno del locale che è obbligatorio. Nel caso il vostro locale paghi già la Siae per la diffusione di musica dal vivo o di musica di sottofondo, è molto probabile che la quota relativa alla diffusione di immagini sia già compresa. Diversamente contattando la Siae competente territorialmente, potrete ricevere informazioni sui costi.

Il passo immediatamente successivo è l’abbonamento con la Pay Tv preferita. Di altri due documenti non potrete fare a meno: la documentazione previsionale di impatto acustico già predisposta al momento dell’inizio o del subentro dell’attività e quella sulla sicurezza del locale. Non sottovalutate che se il locale comincia ad essere conosciuto per la proiezioni di eventi sportivi, il numero di clienti, in quelle occasioni, potrebbe aumentare così tanto da creare criticità tali che se non previste per tempo, potrebbero significare graduale perdita di clienti e un passaparola negativo. Senza contare le conseguenze di una violazione degli standard di sicurezza per chi gestisce.

Definiti quindi gli obblighi a cui deve sottoporsi il titolare di un locale, ecco gli eventi sportivi di quest’estate che conquisteranno l’interesse e la curiosità di più pubblici.

Giro di Francia: fino al 28 luglio, il Tour de France di Ciclismo, tra i più importanti avvenimenti sportivi del mondo. Dirette sui canali Rai e Eurosport. Oltre al secondo canale ci sarà la trasmissione in diretta su Rai Sport finché non comincerà la diretta sull’altro canale. Su Rai 2 il live inizierà alle 14.30, invece Rai Sport garantirà collegamenti sin dai primi km. Alle 20.15 su Rai Sport, il Tour di Sera, appuntamento dell’ora di cena del Tour di France, per rivivere la tappa del pomeriggio. Orario strategico per ristoranti e locali serali.

Su Eurosport, la programmazione è riservata agli abbonati al pacchetto Sport di Sky.

 

Mondiali di nuoto (fino al 28 luglio): si terranno prevalentemente al mattino. Ma sull’ora di pranzo dirette in chiaro su Rai Sport e Rai 2.

 

Campionato di calcio (25 agosto): durerà fino a maggio 2020. Le occasioni per deliziare con i vostri cocktail e piatti la clientela appassionata di calcio, si manterranno alte durante tutta la stagione, non solo nel periodo estivo. Da non dimenticare che la Coppa Italia inizia il 4 agosto.

 

Europei di Volley femminile (dal 23 agosto all’8 settembre): ad agosto, le partite si svolgeranno a partire dalle 20.30 (a parte il 23 e 26 agosto nel pomeriggio) sui canali Rai Sport 1 e Rai Sport 2 e su Fox Sport 2. Su quest’ultimo canale, l’evento trasmesso non sarà lo stesso di quello proposto sui canali Rai.