Approfondimenti

Curiosità e segreti dal mondo HO.RE.CA. e non solo

Social Menu e #ilsolito, sei azioni digitali per i locali del cuore. E il cliente diventa follower

Campagne digitali per dare visibilità ai professionisti della ristorazione: le hanno organizzate il brand San Pellegrino e Fipe-Confcommercio per coinvolgere le community a compiere azioni digitali che possano ridare fiducia ai ristoranti e ai locali in generale, facendo ripartire la condivisione e il piacere di stare a tavola insieme. Dopo il movimento #SupportRestaurants del 2020, SocialMenu per #SupportRestaurants è la nuova campagna 2021 di San Pellegrino che chiama le community on line di foodlovers a farsi promotrici e sostenitrici dei ristoranti preferiti. Mentre Fipe- Confcommercio presenta #ilsolito, altra campagna di comunicazione realizzata con il sostegno di Coca Cola, Lavazza, Perfetti Van Melle e San Pellegrino.

Come far sapere ai propri clienti della possibilità, attraverso queste campagne, di seguire e interagire con i ristoranti del cuore, mettendo like e facendo tornare al centro il locale del cuore?

Un QR Code in sala può essere utile a far sapere ai vostri clienti che bastano sei semplici azioni digitali per dimostrare a voi il loro supporto e per sostenervi nella ripartenza. Oppure, per rilanciare le campagne digitali, potete usare come assist il vostro sito web e i vostri stessi profili social. Le azioni da sollecitare sono:

1. Diventare follower sui social dei ristoranti/locali preferiti

2. Inondare le loro stories di cuori e like

3. Ordinare un delivery e condividere l’esperienza sui social

4. Tornare al ristorante e raccontarlo nelle proprie stories

5. Scrivere una recensione del ristorante

6. Fare il passaparola attraverso la condivisione social

In questa nuova fase di riaperture, obiettivo delle campagne digitali è mettere al centro non solo lo chef ma tutte le figure importanti del settore – personale di sala, sommelier, camerieri, pizzaioli, bartender, maitre – per valorizzare il capitale umano. In questo i consumatori possono diventare protagonisti.

Con #ilsolito, invece, Fipe-Confcommercio richiama l’abitudine a piccoli gesti quotidiani – il caffè, l’aperitivo, il pranzo fuori casa – che nell’ultimo anno sono stati persi e che ora i clienti potranno tonare ad apprezzare. #Ilsolito è un richiamo alle solite persone, alle solite abitudini e ai soliti posti, cercando di farli apprezzare come prima, più di prima.