Approfondimenti

Curiosità e segreti dal mondo HO.RE.CA. e non solo

“Summer Beverage Selection”, la migliore selezione ZONA tra bio, distillati, birre e acque buone

Se proviamo a metterle tutti insieme, le tendenze del bere di questa estate 2022 confermano abitudini e esperienze sensoriali che i consumatori avevano già disvelato nei mesi scorsi. In un volantino dal titolo “Summer Beverage Selection” valido fino al 21 agosto, ZONA offre la sua “estate da bere”, in una selezione tra biologico certificato, analcolici, distillati della miscelazione, birre artigianali e “acque buone”. Degli Organics di Red Bull, bevande biologiche certificate, alternativa alle tradizionali bevande alcoliche, avevamo scritto raccontando le loro caratteristiche che le rendono adatte sia a un consumo liscio sia alla miscelazione per ottenere cocktails e long drink. In Whiskey Ginger Ale – per citare solo una ricetta tra le altre possibili con la linea Organics di Red Bull (le altre si possono leggere nella sezione Mixology del sito di ZONA) – le noti stimolanti dello zenzero di Red Bull Ginger Ale creano una miscela di sapori con il gusto rinfrescante del bergamotto. ZONA offre un assortimento completo in bottiglie di vetro da 250 ml.

Poi il gin. Incontrastato re della miscelazione, continua ad essere il più utilizzato anche nelle miscelazioni di questa estate. Il Tanqueray è un London Dry Gin distillato quattro volte che porta i profumi di botaniche come il ginepro, il coriandolo, la liquirizia in polvere e angelica.

Nel suo “Summer Beverage Selection” ZONA propone tre ricette: il Tanqueray Tini, 60 ml di Tanqueray London dry o Tanqueray n. Ten, 10 ml di Vermouth Dry, scorza di limone. Versate alcuni cubetti di ghiaccio in un mixing glass. Aggiungete Tanqueray e il vermouth, mescolate con un cucchiaio per cocktail e filtrate il tutto in un Copa glass. Completate con un po’ di scorza di limone.

Altra ricetta è quella con Italicus, il liquore Rosolio di bergamotto, leggermente agrumato al naso con note di rosa e lavanda. L’Italicus Spritz richiede 125 ml di Italicus, 125 ml diDry Prosecco, 3 olive verdi.

Terza ricetta il Daiquiri Onix, dal cuore ambra mogano come quello del Rum, il Ron Imperial di Barcelò, ottenuto dal succo di canna da zucchero fermentato, distillato e invecchiato in botti di rovere americane. Daiquiri Oniyx si prepara anche con 45 ml di Barcelo Bianco, 15 ml di Barcelo Imperial Onix, 20 ml di succo di lime fresco, 2 bar spoon zucchero bianco.

Per la mixology la scelta è anche fra le migliori purea di frutta ODK con oli essenziali, coloranti naturali e vero succo di limone siciliano o la linea Frullà puro, 100% polpa di frutta, senza aromi e coloranti ideale per i cocktail. Nel volantino valido fino al 21 agosto, leggerete anche di Birra del Borgo e delle sue Bavarian Helle perfezionate con diversi luppoli aromatici. Il risultato è una birra chiara, bevibile, con sottili note fruttate di agrumi e pesca. La moderna interpretazione di Birra del Borgo dello stile di vita bavarese con un tocco di frutta.

Una nota a parte meritano le acque: le “acque buone” di ZONA si chiamano Aquality, l’acqua in brick, e Filette, l’acqua in contenitore di alluminio completamente riciclabile realizzato per far apprezzare a tutti la qualità e il gusto di acqua Filette, rispettando l’ambiente. Buona estate da bere a tutti!