Condizioni di Vendita - ZONA

Condizioni di Vendita

Ti invitiamo a leggere attentamente le condizioni generali di vendita (di seguito le “Condizioni”) sotto riportate, che costituiscono un accordo vincolante per l’utilizzo del Sito, ed a stamparle e/o salvarle su altro supporto duraturo a tua scelta.

Il presente sito (di seguito il “Sito”) è di proprietà di S.i.d.al s.r.l. , con sede legale ed amministrativa in Via S.Agostino, 50 51100 Pistoia (iscritto presso il Registro Imprese Pistoia, Cod.fiscale, P.iva e 01680210505 – R.E.A. n.155974). I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono messi in vendita da S.i.d.al s.r.l. di seguito indicata come Fornitore.

Con l’espressione “contratto di commercio elettronico” si intende il contratto avente ad oggetto beni e servizi stipulato tra il Fornitore (gestore del sito e-commerce) e un cliente ovvero consumatore, nell’ambito di un sistema di vendita o di prestazioni di servizi a distanza, organizzato dal Fornitore, che per il tale contratto impieghi esclusivamente una o più tecniche di comunicazioni telematiche.

Con l’espressione “Acquirente” si intende il cliente (soggetto passivo IVA) ovvero il consumatore persona fisica (così come definito dal D.lgs 216/2005).

1. CONDIZIONI GENERALI

Con il presente contratto di commercio elettronico il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici beni mobili materiali offerti sul sito www.zona.eu. L’Acquirente accetta incondizionatamente e s’impegna a osservare le presenti condizioni di vendita. L’acquisto dei prodotti oggetto dell’ordine sarà disciplinato dalle seguenti modalità. Nei rapporti commerciali viene applicata la normativa prevista dal D.lgs.198/2021.

2. OFFERTA AL PUBBLICO

Il prezzo di vendita dei prodotti è da intendersi comprensivo dell’imballo e al netto di IVA e fino ad esaurimento delle scorte disponibili. Tutti i prodotti ed i prezzi indicati nel Sito costituiscono un’offerta al pubblico con le limitazioni e le modalità contenute nel Sito stesso e nelle presenti condizioni.

3. PRODOTTI

Il Fornitore non è in grado di garantire l’esatta corrispondenza della realtà in relazione alle immagini e ai colori come appaiono sul monitor del cliente. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

4. PRODOTTI A PESO VARIABILE E SUPPORTI

I prodotti a peso variabile (ad es. frutta, verdura, carne, pesce, salumi, formaggi) vengono proposti nel Sito in misure e pesi indicativi. Nel caso di ordine di acquisto di prodotti a peso variabile si può verificare uno scostamento tra la quantità ordinata e quella effettivamente consegnata, con conseguente scostamento di peso e di prezzo. Il peso effettivo viene determinato al momento della preparazione del prodotto e può variare fino al 20% in più o in meno rispetto a quanto indicativamente proposto nel Sito. Per tale motivo, ove la spesa comprenda uno o più di tali prodotti, il peso e l’importo determinato al momento dell’ordine potranno differire dal peso e dall’importo effettivo calcolato al momento dell’emissione del documento fiscale.

Per la determinazione del peso e dell’importo vale quanto detto sopra. L’esatto importo della spesa verrà comunicato al momento della consegna.

I prodotti con supporti cauzionati (es. fusti di birra) sono indicati nell’ordine e addebitati all’Acquirente per l’importo ivi indicato e specificato nel documento fiscale. L’importo della cauzione sarà versato dall’Acquirente alla restituzione del supporto.

5. INDICAZIONE DI ORIGINE DEI PRODOTTI

Come stabilito dal Reg. UE n. 1169/2011, per tutte le tipologie di prodotti alimentari al momento dell’acquisto verrà indicato il Paese di origine del prodotto. Laddove l’origine non si trovi indicata nella descrizione del prodotto, sarà reperibile all’interno della sua scheda tecnica. Le origini alternative saranno chiaramente indicate al momento dell’effettuazione dell’ordine e il prezzo del prodotto rimarrà invariato indipendentemente dall’origine.

6. PREZZI E PROMOZIONI

Alla fornitura dell’Acquirente si applicherà esclusivamente il prezzo (per unità di misura Euro/Kg o Euro/hg per i prodotti a peso variabile e per confezione per tutti gli altri prodotti) calcolato al momento della emissione del documento fiscale, senza alcuna considerazione di aumenti o diminuzioni di prezzo, anche per promozioni, eventualmente intervenute successivamente o precedentemente conclusesi.

Tutti i prezzi sono esposti nel catalogo sul sito al netto di IVA.

I costi di preparazione/spedizione ed eventuali oneri accessori saranno indicati prima dell’accettazione dell’ordine al netto di IVA.

I prezzi sono calcolati in base alla data di ritiro e/o consegna merce, e quindi della fatturazione.

Non possiamo garantire che il prezzo dell’articolo, inserito nel carrello, rimanga invariato al momento della consegna.

I buoni sconto immediati presenti sulle confezioni e i buoni sconto redimibili su acquisti successivi, non sono utilizzabili per le spese online. Per usufruire dei buoni sconto redimibili su acquisti successivi è necessario recarsi presso i punti vendita.

7. ACCETTAZIONE DELL’ORDINE

Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente mediante la rete internet. L’Aquirente una volta effettuato l’accesso all’indirizzo www.zona.eu dovrà seguire le procedure riportate all’interno del sito stesso al fine di formalizzare la propria accettazione per l’acquisto dei beni. Nel dettaglio il contratto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di accettazione ed il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata online ovvero con la compilazione del form/modulo con modalità point and click, previa visualizzazione di una pagina di riepilogo dell’ordine, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante, dell’ordine, il prezzo del bene acquistato, le eventuali spese di spedizione, eventuali oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene deve essere consegnato, i tempi della consegna.

L’ordine potrà essere effettuato collegandosi al Sito, solo previa registrazione al Sito stesso. L’ordine inviato dal Cliente sarà vincolante per il Fornitore solamente se l’intera procedura d’ordine sarà stata completata regolarmente ed in modo corretto senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del Sito.

L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo dei beni acquistati nei tempi e modi indicati nella conferma di ordine, di cui si tratta all’art.8 che segue.

Per il servizio Clicca&Ritira potranno essere accettati solo ordini per un importo di spesa pari o superiore a €50,00, al netto delle spese di preparazione.

Per il servizio ZONA delivery potranno essere accettati solo ordini per un importo di spesa pari o superiore a €100,00, al netto delle spese di consegna.

8. CONFERMA DELL’ORDINE

L’ordine inviato dal Cliente sarà accettato mediante l’invio, presso la casella di posta elettronica dell’Acquirente, di una email di conferma contenente:

  1. numero d’ordine;
  2. data di consegna richiesta ed eventuale punto vendita selezionato per il ritiro;
  3. elenco dei prodotti ordinati e relativi prezzi.

Non saranno ritenuti accettati ordini per cui non si sia conclusa positivamente la procedura con l’invio della email di conferma. Le informazioni contenute in questo contratto sono state visionate e accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio è obbligatorio prima della conferma dell’acquisto. L’Acquirente si impegna una volta conclusa la procedura d’acquisto on line a provvedere alla conservazione del presente contratto e della documentazione fiscale relativa. Ai sensi dell’art. 12 del dlgs 70/2003 Il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale sul server, secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

9. ANNULLAMENTO E MODIFICA DELL’ORDINE

L’ordine può essere annullato o modificato entro 24 ore prima della consegna e/o del ritiro e comunque fino a quando non risulti “in preparazione”.

Per modificare l’ordine: selezionare l’ordine nell’area i miei ordini, cliccare “modifica” e procedere all’aggiunta o eliminazione dei prodotti utilizzando le funzioni dedicate.

In questa sezione è possibile anche modificare data e ora di ritiro della spesa in base alle fasce orarie disponibili al momento della modifica ordine. Non è possibile modificare un ordine passando dal servizio ZONA delivery al servizio Clicca&Ritira e viceversa.

La modifica di un ordine va confermata seguendo l’apposita procedura e sarà confermata mediante l’invio di una email di conferma presso la casella di posta elettronica dell’Acquirente.

Per annullare l’ordine: selezionare l’ordine nell’area I miei ordini, e cliccare su “annulla”. L’annullamento di un ordine sarà confermato mediante l’invio, presso la casella di posta elettronica dell’Acquirente, di una email di conferma. Un ordine con stato “non modificabile” non potrà più essere né annullato, né modificato.

Parimenti S.I.D.AL, a seguito di impreviste difficoltà logistiche ed organizzative, potrà annullare l’ordine dandone comunicazione via e-mail all’Acquirente, previo accordo con lo stesso, modificare giorno di consegna.

10. DIRITTO DI RECESSO SOLO PER I CONSUMATORI FINALI

Non sono oggetto di recesso i beni alimentari in genere. Il recesso non è altresì esercitabile in caso di:

  1. fornitura di beni confezionati su misura o personalizzati
  2. fornitura di beni che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente
  3. di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati ed aperti dall’Acquirente o con contrassegni rimossi

In tutti gli altri casi, l’Acquirente, ha facoltà di recesso senza alcuna penalità e senza specificare il motivo entro il termine di 14 giorni di calendario, decorrente dal giorno del ricevimento del bene, dandone avviso al Fornitore con lettera raccomandata a.r. con ricevuta di ritorno presso la sede legale di S.i.d.al s.r.l. via Sant’Agostino n.50, Pistoia (farà fede la data di consegna all’ufficio postale). I beni resi devono essere integri, nel loro imballo originale, e restituiti direttamente nel punto vendita entro i successivi 3 giorni. Se il diritto di recesso risulterà esercitato conformemente alle precedenti condizioni, il Fornitore sarà tenuto a rimborsare le somme versate dal cliente – entro e non oltre 30 giorni dal materiale ricevimento, da parte dell’Acquirente, dei prodotti restituiti, mediante accredito dell’importo da rimborsare con le modalità di pagamento scelte ed indicate dall’Acquirente stesso. Resta inteso che verrà rimborsato solo il prezzo pagato per l’acquisto del prodotto.

11. PRODOTTI NON DISPONIBILI E LIMITAZIONI ALL’ACQUISTO

Il Fornitore non sarà in alcun caso responsabile per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti per contratto.

Il Fornitore non sarà in alcun caso responsabile per disservizi e malfuzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del proprio controllo e di suoi fornitori.

Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che posa essere fatto da parte di terzi della carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento dei prodotti acquistati, avendo adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza.

Il Fornitore non sarà in alcun modo responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più prodotti. Nel caso di indisponibilità, anche temporanea, dei prodotti richiesti, il Fornitore si impegna a renderlo noto all’Acquirente tramite e-mail e a non addebitare al cliente il prezzo corrispondente.

12. CONSEGNA

a. Clicca&Ritira

L’Acquirente recatosi presso il punto vendita dovrà identificarsi attraverso la Carta Cliente e/o il codice di conferma ordine. La fornitura verrà consegnata nella fascia oraria del giorno indicato al momento dell’avvenuta conferma d’ordine. Non sono previsti costi aggiuntivi al ritiro della spesa.

La consegna della fornitura avviene solo presso il punto di vendita indicato nell’ordine. La spesa dovrà essere pagata prima della consegna o secondo le modalità convenute con il Fornitore.

Se il pagamento avviene al momento della consegna della merce, prima dell’emissione del documento fiscale, sarà possibile utilizzare eventuali buoni sconto sui prodotti acquistati, consegnandoli al personale.

Al momento della consegna l’Acquirente è tenuto a controllare: il numero e l’integrità degli imballi, il numero e l’integrità dei colli in corrispondenza a quanto indicato nel documento fiscale. Eventuali danni ai prodotti o agli imballi o la mancata corrispondenza della consegna all’ordine devono essere immediatamente contestati. Una volta completate le operazioni di consegna, l’Acquirente non potrà opporre alcuna contestazione circa la quantità e le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

b. ZONA delivery:

S.I.D.AL. consegna la spesa solamente nelle zone specificate nel Sito. La fornitura verrà consegnata nella fascia oraria del giorno indicato al momento dell’avvenuta conferma d’ordine ed il personale incaricato si limiterà a consegnare la merce sulla porta d’ingresso. Al momento della consegna l’Acquirente è tenuto a controllare: che gli imballi risultino integri, né danneggiati, né bagnati, o comunque alterati; che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nella fattura. Eventuali danni ai prodotti o agli imballi o la mancata corrispondenza della consegna all’ordine devono essere immediatamente contestati al trasportatore e riportati sul documento di consegna. Una volta firmato il documento di consegna, l’Acquirente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Per qualsiasi anomalia riscontrata contattare il Servizio Clienti scrivendo una email nell’apposita sezione del sito (Contatti) www.zona.eu.

S.I.D.AL. non sarà responsabile per eventuali ritardi occorsi durante il trasporto. Parimenti S.I.D.AL.  non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata o mancata consegna causati da eventi e/o cause di forza maggiore o caso fortuito, quali a titolo indicativo ma non esaustivo: calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche (quali ad esempio intense nevicate), eventuali scioperi (dei propri o di altri dipendenti), incidenti a mezzi di trasporto, esplosioni, od ogni altra causa, simile o diversa.

Il costo della consegna può non essere compreso nel prezzo dei prodotti.

13. MANCATA CONSEGNA

a. Clicca&Ritira

Nel caso in cui un Acquirente non ritiri un ordine regolarmente confermato, il Fornitore emetterà regolare documento fiscale addebitando una penale irriducibile del 10% con un minimo di € 250,00.

b. ZONA delivery

Nel caso in cui un Acquirente non si renda reperibile per la consegna a domicilio dell’ordine regolarmente confermato, il Fornitore emetterà regolare documento fiscale addebitando una penale irriducibile del 10% con un minimo di € 250,00.

14. PAGAMENTO

a. Clicca&Ritira

Il pagamento può essere effettuato dall’Acquirente a sua scelta con le seguenti modalità: online con carta di credito, o al momento del ritiro presso il punto di vendita indicato con le modalità previste nel contratto (a titolo esemplificativo e non esaustivo contanti, nei limiti previsti dalla legge, carte di debito/credito ecc.), previa emissione del documento fiscale, per l’importo ivi indicato, comprensivo di IVA e tasse, se in quanto dovute. Nel caso di pagamento effettuato con carta di credito o bancomat, il pagamento potrà essere effettuato utilizzando esclusivamente un solo tipo di carta che copra l’intero importo della spesa.

b. ZONA delivery

Il pagamento può essere effettuato dall’Acquirente a sua scelta con le seguenti modalità: online solo con carta di credito per l’importo indicato comprensivo di IVA e tasse, se in quanto dovute, tramite pagamenti interbancari elettronici (SDD, RIBA…) previa emissione del documento fiscale, per l’importo ivi indicato, comprensivo di IVA e tasse, se in quanto dovute, solo se accordate preventivamente. Nel caso di pagamento effettuato con carta di credito o bancomat, il pagamento potrà essere effettuato utilizzando esclusivamente un solo tipo di carta che copra l’intero importo della spesa.

15. SOSPENSIONE DEL SERVIZIO

In caso di gravi inadempimenti da parte del Cliente (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: mancato pagamento della spesa effettuata, mancato ritiro da parte del Cliente della spesa), IL FORNITORE, previa comunicazione scritta al Cliente, si riserva la facoltà di sospendere il servizio.

16. RESPONSABILITA’

Il Fornitore risponde per ogni difetto di conformità solo ove previsto dalla legge tempo per tempo vigente, solo se direttamente addebitabile, impegnandosi a comunicare all’Acquirente i dati identificativi del produttore, previa visione del prodotto, se esistente. L’Acquirente decade da ogni diritto se non denuncia al Fornitore i difetti di conformità nella modalità stabilite nel presente contratto e comunque nel termine che la legge impone a seconda che sia Consumatore (Codice del Consumo) o operatore professionale.

Il Fornitore garantisce il rispetto della catena del freddo ed in generale delle norme di qualità relative ai prodotti (in particolare alimentari) esclusivamente fino al momento della consegna; è esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna.

Il Fornitore declina ogni responsabilità per danni diretti o indiretti di qualunque natura essi siano o sotto qualunque forma si manifestino non direttamente riconducibili, anche conseguenti all’utilizzo del Sito e/o delle notizie, foto ed informazioni ivi contenute. Il Fornitore assume tutte le informazioni relative ai beni dai singoli produttori o distributori e declina ogni responsabilità che non sia direttamente riconducibile.

17. PRIVACY

Il Fornitore procederà al trattamento dei dati personali dell’Acquirente nel rispetto della normativa in materia di privacy come precisato in dettaglio nell’informativa nella sezione Privacy Policy del Sito, accettata nella modalità “point&click”.

18. FORO COMPETENTE

Ogni e qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione all’applicazione, interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni, sarà inderogabilmente devoluta al giudice di Pistoia (ove il Fornitore ha la propria sede legale ed amministrativa).

19. LEGGE APPLICABILE

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.