Gastro Bistrot - ZONA

Gastro Bistrot

L’uno è un ristorante che vende alimentari, l’altro una bottega dove si compra e si consuma al tavolo ciò che si sceglie al bancone.

Né un ristorante e nemmeno una bottega alimentare. Una ristobottega.

Qui potete trovare tutte le notizie utili per lo sviluppo e la gestione del vostro GASTRO BISTROT!

New!  RISTOBOTTEGA PER CONSUMATORI

MODERNI: GOURMET MA INFORMALE

Aprire una ristobottega è un investimento da prendere in considerazione ora che il consumatore è particolarmente attento alla qualità del cibo e alla ricerca di progetti sempre meno standardizzati. Scopri come..

ASPORTO E CONSUMO ALL’INTERNO

DELLE BOTTEGHE

Un esercizio di vicinato può effettuare esclusivamente la “somministrazione non assistita”, perciò per l’inserimento dell’attività di asporto e/o consumo sul posto, dovrà essere presentata una SCIA amministrativa per variazione dell’attività. Ecco la procedura!

VENDITA ALL’INTERNO

DEI RISTORANTI

La procedura per inserire un’attività d’esposizione e vendita di prodotti alimentari all’interno di ristoranti già in esercizio, prevede la presentazione, da parte del titolare/gestore del locale dove vengono venduti i prodotti, della SCIA amministrativa.

RISTORANTI

E RETAIL

Un fenomeno da monitorare attentamente, e che potrà rappresentare un importante spunto per il futuro prossimo, è quello che collega ristorazione e retail. Guardiamo insieme qualche esempio.

BOTTEGHE:

L’EVOLUZIONE

Le botteghe alimentari, oltre ad essere state riscoperte da gran parte dei consumatori, hanno modificato loro stesse le abitudini e i processi lavorativi a cui erano abituate. Scopri QUI come hanno dovuto rivedere anche la propria proposta.

RISTO BOTTEGA:

Né NEGOZIO Né RISTORANTE

Un ibrido di ristorazione alla cui nascita assistiamo già da qualche anno e che se da un lato testimonia la capacità di reiventarsi delle botteghe di vicinato, dall’altra racconta l’intreccio tra ristorazione e retail che è pratica diffusa soprattutto nelle grandi città.