Italia, paese della pizza: come le verdure possono valorizzare la tua offerta - ZONA

Italia, paese della pizza: come le verdure possono valorizzare la tua offerta

LA PIZZA NEL FUORI CASA

Un grande mercato, pieno di sfaccettature

A colazione, in un pranzo funzionale o conviviale, per lo spuntino o la cena: la pizza si mangia nelle più disparate occasioni di consumo, in differenti tipologie di locale e preparate in decine di modi diversi. UN MONDO VARIEGATO E PIENO DI POSSIBILITA’!

8 MILIONI di pizze consumate al giorno,
15 MLD DI € il volume d’affari annuo per 127.000 imprese*, di cui:

*Fonte: Centro Studi CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) 2019

PIZZA NAPOLETANA

Tutelata dal marchio STG, deve essere preparata in base a un preciso disciplinare. L’impasto fatto solo con acqua, sale, lievito e farina, dopo una lievitazione di almeno 8 ore, va steso esclusivamente con le mani fino ad uno spessore non superiore a 4 mm.

Cottura: 90 secondi in forno a legna

PIZZA IN PALA

È soprattutto la cottura l’elemento che maggiormente differenzia la pizza romana, chiamata anche pizza “alla pala” o “in pala”. Cuoce infatti a temperature molto più basse (280-300°C contro i 485°C richiesti per la napoletana), per un tempo ben più lungo.

Cottura: 7/8 min. su pietra refrattaria

AL TAGLIO O IN TEGLIA

La pizza al taglio, cotta in teglia nel forno elettrico, è di spessore e alveolatura variabile.

Una volta uscita dal forno si porziona e si vende a quadrati, a volte piegati a libretto.

Cottura: tempo variabile in forno elettrico

LE VERDURE: SEMPRE PIU’ PROTAGONISTE

Ecco come utilizzarle al meglio

L’esigenza che accomuna ogni professionista del settore è quella della “DIVERSIFICAZIONEcome elemento fondamentale per attirare clientela. L’innovazione più diffusa a livello nazionale è stata la cosiddetta pizza gourmet, che ha dato il via all’utilizzo di ingredienti preparati separatamente in cucina. L’ultima definizione attualmente in voga è quella di “pizza chef”, per la quale il pizzaiolo si completa di competenze proprie della cucina al fine condire in maniera più professionale la pizza. Un fenomeno che potrebbe avere risvolti positivi, ma richiede purtroppo tempo, attrezzature e competenze specifiche.

Ecco allora che le verdure surgelate diventano un valido aiuto per ottimizzare risultati e costi di gestione. La pizza si sposa meravigliosamente a una grande varietà di verdure che possono contribuire in maniera significativa ad esaltarne il sapore. Verdure e legumi, inoltre, possono diventare un ingrediente strategico per soddisfare la richiesta sempre crescente di prodotti salutari.

Scarica subito il NUOVO MAGAZINE ISPIRAZIONI CULINARIE di BONDUELLE FOOD SERVICE!

I VANTAGGI DELLE VERDURE SURGELATE NELLE PIZZERIE:

  1. Garantiscono la disponibilità di prodotti di qualità fuori stagione, nell’arco di tutto l’anno.
  2. Sopperiscono alla possibile mancanza di personale, perché riducono notevolmente i tempi di preparazione, in particolare le verdure Bonduelle Pronte all’Uso, Grigliate e Minute®, già cotte a vapore.
  3. Sono trasversali ad altre ricette, utili anche alla linea della cucina nei ristoranti/pizzeria.
  4. La shelf life è molto lunga, permette di pianificare alte rotazioni, ma soprattutto di gestire questo momento in cui è difficile prevedere il lavoro della giornata.
  5. Nessuno spreco. Elemento che fa la differenza sia in termini di costi che in termini di immagine aziendale. Meno si spreca, più si è competitivi e sostenibili.

E PER IL DELIVERY?

La pizza è il prodotto maggiormente ordinato nell’home delivery. Per sviluppare al meglio questa opportunità utilizza i prodotti della gamma Minute®: subito pronti, solo da rigenerare, sono già cotti a vapore con un processo innovativo che gli consente di non rilasciare acqua durante la cottura. Meno vapori, quindi, anche nel cartone e un risultato più stabile durante la consegna.

Pizza carciofi e pancetta

ACQUISTA I CARCIOFI A SPICCHI MINUTE®: spicchi di carciofo regolari, già cotti a vapore e pronti per essere rinvenuti, solo da personalizzare. Perfetti per la versione delivery!

La misura degli spicchi rispetta la grandezza del boccone. Ideali trifolati con prezzemolo, aglio e sale o decongelati e utilizzati direttamente sulla pizza.

Pizza primavera

ACQUISTA GLI ASPARAGI VERDI: tutta l’eleganza dell’asparago ancora da personalizzare, senza scarti e senza spreco.

BROCCOLI e PISELLI EXTRAFINI MINUTE®: cotti a vapore spinto e surgelati in IQF, pronti per essere rigenerati in pochi minuti in padella o in microonde, senza rilascio di acqua in cottura ne calo peso. Colori accesi e texture sempre al dente.

Pizza con cavolo nero riccio kale e porchetta

ACQUISTA IL CAVOLO NERO RICCIO KALE: foglie integre sovrapposte, surgelate e confezionate in pratiche placchette da 50gr, per un gusto e una consistenza unica. Pratico e veloce da rinvenire in padella, è il superfood perfetto che fa trendy!

Ripassa il Cavolo nero riccio Kale ancora surgelato in padella, con aglio olio e peperoncino per ottenere una consistenza unica e un gusto autentico.

Pizza alla norma

ACQUISTA LE MELANZANE PREFRITTE: non necessitano di olio per essere rinvenute in padella o in forno e possono essere facilmente personalizzate, a seconda dello stile della pizzeria.

Si possono utilizzare così come sono o saltarle in padella con poco sale, senza l’aggiunta di olio.