birramisù

Birramisù

Presentazione

Ecco a voi un tiramisù molto particolare, che possiamo ribattezzare Birramisù! Potrete sbizzarrirvi scegliendo di utilizzare una birra più o meno aromatica, bionda, rossa, weiss, a vostro piacimento…

Le birre non sono tutte uguali, si sa. Alcune etichette si distinguono per la nobile e lunga storia, altre per l’artigianalità del processo produttivo e per la particolarità degli ingredienti, come la Menabrea e la Er Boquerón.

La Menabrea vanta una storia di quasi due secoli, è una birra che nasce dalle mani di esperti birrai e da ingredienti eccellenti, premiata in tutto il mondo.

La birra Er Boquerón è famosa per una particolarità che la rende unica: fra i suoi ingredienti anche acqua di mare purissima. Per la sua qualità e il sapore eccezionale è stata premiata a Bruxelles con due stelle d’oro ITQi da una giuria di chef e sommelier delle associazioni culinarie più importanti d’Europa.

Il tocco in più? qualche rametto di menta, e una spolverata di cannella.

TORNA ALL'ELENCO

Cosa occorre

Come si prepara

  1. Prima di tutto preparare la bagna: mettere sul fuoco un pentolino con la birra e aggiungere lo zucchero.
  2. Una volta sciolto lo zucchero, unire il caffè e lasciare sul fuoco fino a che l’alcool della birra non sarà evaporato.
  3. Nel frattempo montare la panna e poi con una spatola unire delicatamente il mascarpone fino ad ottenere la crema, da riporre poi in frigorifero.
  4. Procedere con la preparazione dello zabaione alla birra: montare con la planetaria dotata di fruste, i tuorli e lo zucchero finché il composto risulti chiaro e spumoso. Aggiungere a filo la birra a temperatura ambiente e continuare a montare fino a completo assorbimento.
  5. Versare la crema in una pentola con il manico, a bagnomaria in un'altra più grande, riempita per 1/3 di acqua calda. Continuare a mescolare con una frusta elettrica finché la crema risulti gonfia e densa.
  6. Unire la crema alla birra al composto di panna e mascarpone, pian piano con movimenti circolari, in modo da non far smontare il composto.
  7. Terminata la crema del birramisù, inzuppare i savoiardi nella bagna e formare i vari strati. Spolverare con il cacao amaro (o cannella) tutta la superficie.