cacciucco di ceci

Caciucco di Ceci

Presentazione

I ceci, come molti di voi sapranno, hanno un’ottima presenza di proteine vegetali e carboidrati.
Rispetto agli altri legumi hanno un più alto valore nutritivo,per un contenuto maggiore di lipidi che conferiscono un sapore gradevole ed una maggiore morbidezza.

Grazie al loro alto contenuto in fibre, danno un immediato senso di sazietà e possono rappresentare per questo un eccellente piatto unico.

Del Colle è una storica azienda toscana che dal 1996 produce e trasforma una selezione delle migliori produzioni di legumi e cereali , nel massimo rispetto dell’ambiente e del territorio per portare in tavola genuinità e gusto vero.

TORNA ALL'ELENCO

Cosa occorre

Come si prepara

  1. Mettere in ammollo per circa dodici ore i ceci lavati e controllati visivamente.
  2. Trascorso questo tempo cuocete i legumi in abbondante acqua salata a cui avrete aggiunto 4 o 5 spicchi d'aglio non sbucciati, pepe nero e un filo di olio.
  3. Fate cuocere a fiamma bassa per circa 1 ora e mezzo, due a seconda del vostro gusto.
  4. Tagliate le fette di pane ed arrostitele in forno. Passatele con poco aglio fresco, se non gradite potete saltare questo passaggio e coprite con pecorino.
  5. Sistemate le fette di pane nei piatti e aggiungete sopra i ceci con poco del loro liquido. Sistemate di sale e spolverate di pepe nero, bagnate con un filo di olio e gustate.