daiquiri

Daiquiri

Presentazione

Il Daiquiri è un cocktai storico ed intorno ad esso esistono molte leggende.
Daiquiri è il nome indigeno di una spiaggia vicino a Santiago de Cuba, alla quale approdò un marine statunitense nel 1889, durante la guerra Usa-Spagna, che si rifiutò di bere rhum liscio, preferendo allungarlo con succo di lime e zucchero.
Nella stessa spiaggia esiste una miniera di ferro, e secondo altri fu l’ingegnere americano Jennings S. Cox a decretarne nascita e nome.
Il drink divenne popolare nel 1940, durante la seconda guerra mondiale, in cui Whisky e Vodka erano razionati, mentre il presidente Roosvelt attuò una politica di buon vicinato con i paesi latino americani, e da qui la facilità di acquisire Rum.
Il Daiquiri fu uno dei cocktail preferiti da Ernest Hemingway, reso celebre dalla frase “My Mojito at La Bodeguita, my Daiquiri at El Floridita”.

ZONA consiglia: prova a giocare con il perfetto sposalizio tra rum e frutta aggiungendo 20ml di sciroppo alla frutta nella ricetta così da ottenere un sacco di varianti da abbinare a qualsiasi momento della ristorazione fornendo personalità e colore al drink

TORNA ALL'ELENCO

Cosa occorre

Come si prepara

  1. Versare tutti gli ingredienti in uno uno shaker con ghiaccio.
  2. Shakerare energicamente.
  3. Servire filtrando tutto all'interno di una coppetta ben fredda.