Presentazione
Il Martini è uno dei cocktail più famosi del mondo, decisamente evocativo e subito riconoscibile. Un drink elegante e forte, che fa pensare ai club più esclusivi d’America e a tantissimi personaggi celebri che hanno dichiarato apertamente la loro grande passione per questa bevanda.
Il mistero del Martini riguarda la sua origine: esistono molte teorie, ma, di fatto, non si sa esattamente chi l’abbia inventato, dove e perché. Si sa solo che ha fatto la sua comparsa verso la fine dell’800 e che ha subito un’evoluzione che lo ha portato nel tempo ad essere un cocktail sempre più secco. Non solo, infatti, si è progressivamente passati all’uso di vermouth sempre meno dolci, ma è anche aumentata man mano la proporzione fra vermouth e gin in favore di quest’ultimo.
ZONA consiglia: forse l’abbinamento più noto per un classico dry martini è il cocktail di gamberetti, anche se i sapori del gin si sposano bene con qualsiasi pesce. Sia la sapidità della salsa cocktail che la dolcezza dei gamberi sono esaltate dalle botaniche del cocktail.
Cosa occorre
- 6 cl gin
- 1 cl dry vermouth
Come si prepara
- Versare gli ingredienti nel mixing glass con ghiaccio mescolare e versare nel bicchiere attraverso lo strainer.
- Spruzzare gli oli essenziali di una scorza di limone e guarnire con oliva verde.