Pappardelle ai porcini, mirtilli freschi e pecorino di Pienza

Presentazione

Ricetta dello Chef ALESSANDRO TAMBURINI – team chef dell’accademia De Gusto® di Surgital.

De Gusto® è molto più di una scuola o di una cucina: è il luogo in cui in Surgital si accoglie il nuovo, quello in cui accadono le cose. È un laboratorio a porte aperte in cui l’azienda invita clienti, fornitori e collaboratori a vedere come lavorano, coinvolgendoli attivamente in uno scambio di esperienze e competenze. L’esperienza Surgital infatti affonda le sue radici nella tradizione della cultura gastronomica italiana ma è sempre pronta a rinnovarsi e ad evolvere attraverso l’attenta analisi delle nuove tendenze culinarie e ad una tecnica unica, studiata ad hoc per ripetere il più fedelmente possibile i gesti degli chef e delle mani umane, migliorando le performance produttive senza mai rinunciare all’eccellenza di prodotto.

Protagoniste del piatto le PAPPARDELLE RUSTICHE ALL’UOVO realizzate nel Laboratorio Tortellini®.

Laboratorio Tortellini® è alta tradizione, un’antica ricetta di famiglia che, da un piccolo laboratorio artigianale, dà inizio a un sogno: portare la pasta fresca italiana e i sapori sinceri della Romagna nel mondo. Primo marchio Surgital, con oltre 140 referenze provenienti da quasi ogni regione del Bel Paese, nasce per soddisfare la creatività e le esigenze di ogni ristoratore, divenendo un autentico punto di riferimento, insieme agli altri brand, del settore foodservice.

TORNA ALL'ELENCO

Cosa occorre

Come si prepara

  1. Pulire bene i funghi porcini e tagliarli a fette non troppo sottili.
  2. Tagliare il guanciale a brunoise.
  3. In una padella imbiondire lo spicchio di aglio in camicia e il guanciale.
  4. Aggiungere i porcini e lasciarli dorare.
  5. Cuocere le Pappardelle rustiche all’uovo alta tradizione e saltarle nella padella con i funghi aggiungendo i mirtilli tagliati a metà e una manciata di prezzemolo fresco tritato.
  6. Impiattare terminando con il pecorino di Pienza a scaglie.