Presentazione
Ricetta dello Chef ALESSANDRO TAMBURINI – team chef dell’accademia De Gusto® di Surgital.
De Gusto® è molto più di una scuola o di una cucina: è il luogo in cui in Surgital si accoglie il nuovo, quello in cui accadono le cose. È un laboratorio a porte aperte in cui l’azienda invita clienti, fornitori e collaboratori a vedere come lavorano, coinvolgendoli attivamente in uno scambio di esperienze e competenze. L’esperienza Surgital infatti affonda le sue radici nella tradizione della cultura gastronomica italiana ma è sempre pronta a rinnovarsi e ad evolvere attraverso l’attenta analisi delle nuove tendenze culinarie e ad una tecnica unica, studiata ad hoc per ripetere il più fedelmente possibile i gesti degli chef e delle mani umane, migliorando le performance produttive senza mai rinunciare all’eccellenza di prodotto.
Protagonisti i Raviolacci alle carni brasate (specialità piemontese) realizzate nel Laboratorio Tortellini® Surgital.
Ingredienti della sfoglia: semola di grano duro, uova da allevamento a terra, acqua.
Ingredienti del ripieno: carne 40% (carne di bovino, carne di suino, carne di tacchino), brodo, Parmigiano Reggiano DOP, spinaci, sedano, carote, cipolla, pangrattato, olio di semi di girasole, vino, sale, spezie, aglio, rosmarino.
Cosa occorre
- 200 ml sugo di arrosto
- 2 zucchine
- q.b. timo fresco
- q.b. OLIO
- q.b. latte
- q.b sale e pepe
Come si prepara
- Preparare un sugo di arrosto secondo la ricetta classica.
- Pulire gli spicchi di aglio privandoli del germoglio e sbollentarli almeno cinque volte avendo cura di cambiare ogni volta l’acqua di cottura.
- Lessare gli spicchi sbollentati nel latte e passarli per ottenere una crema. Regolare di sale e pepe.
- Tagliare le verdure a cubetti grossolani e rosolarle in padella separatamente con olio EVO, aglio in camicia e timo fresco, rispettando i tempi di cottura di ciascuna verdura.
- Cuocere i Raviolacci e saltarli nel sugo di arrosto. Sporcare il piatto con qualche goccia di salsa all’aglio.
- Disporre i Raviolacci nel piatto e terminare con le verdure arrostite e qualche rametto di timo fresco.