Scrigni cacio e pepe con succo di cozze

Presentazione

Scrigni® cacio e pepeDivine Creazioni® Surgital

Divine Creazioni® è la linea premium di pasta fresca dedicata agli chef più esigenti, con ingredienti ricercati e abbinamenti sorprendenti. Il colore giallo intenso, la consistenza della sfoglia, i ripieni utilizzati e la forma irregolare e sempre diversa di ogni pezzo, fanno di Divine Creazioni® la pasta più simile all’autentico prodotto fatto a mano.

Lo Scrigno® cacio e pepe racchiude sempre un tesoro e questa è la volta di una delle più antiche ricette della tradizione culinaria italiana, segnatamente romana: il cacio e pepe. Ricetta apparentemente semplice: solo tre ingredienti la cui qualità gioca però un ruolo fondamentale. Nei nostri Scrigni il condimento classico quindi il Pecorino Romano DOP, debitamente amalgamato al pepe nero, diventa ripieno. Una vena piccante non si può negare, ma a farla da padrone è senz’altro la rotondità del Pecorino Romano.

Ingredienti della sfoglia: semola di grano duro, uova da allevamento a terra

Ingredienti del ripieno: latte intero fresco pastorizzato, Pecorino Romano DOP 27%, ricotta, pane, fecola di patate, gelatina alimentare, pepe 0,4%.

Ecco una ricetta dello Chef LIONELLO CERA dall’evento MASTERSHOW LA PASTA SENZA UGUALI.

TORNA ALL'ELENCO

Cosa occorre

Come si prepara

  1. Ritirare tutti gli ingredienti per realizzare il succo in una busta sottovuoto. Cuocere a vapore a 90°C per 20 minuti circa. Raffreddare in acqua e ghiaccio. Passare al setaccio, spremendo bene tutto.
  2. Mettere la tartare di cozze realizzata nel fondo del piatto con sopra i cacio e pepe bolliti e finire con il succo di cozze.
  3. Guarnire con foglie di maggiorana e limone salato tagliato a julienne.