Scrigni ripieni agli scampi croccanti, crema di zucca e scampo crudo

Presentazione

Scrigni® ripieni agli scampi Divine Creazioni® Surgital

Divine Creazioni® è la linea premium di pasta fresca dedicata agli chef più esigenti, con ingredienti ricercati e abbinamenti sorprendenti. Il colore giallo intenso, la consistenza della sfoglia, i ripieni utilizzati e la forma irregolare e sempre diversa di ogni pezzo, fanno di Divine Creazioni® la pasta più simile all’autentico prodotto fatto a mano.

Il formato degli Scrigni accoglie un raffinatissimo ripieno di scampi per la Divina Creazione n. 24. Il più nobile tra i crostacei europei, lo scampo, presenta un sapore particolarmente delicato ma intenso. Nel generoso formato dello Scrigno lo scampo è presente al 27% del ripieno per una intensità di sapore davvero sorprendente.

Ingredienti della sfoglia: semola di grano duro, uova da allevamento a terra

Ingredienti del ripieno: scampi 27%, ricotta, brodo, mascarpone, pangrattato, olio extra vergine di oliva, sale, cipolla, aglio, erba cipollina, rosmarino, pepe, gelatina alimentare.

Preparazione: 2 minuti di cottura in acqua bollente

Ricetta dello Chef STEFANO DEIDDA – Volume III “Giovani Talenti” per Divine Creazioni® a cura di Elsa Mazzolini – La Madia Editore

TORNA ALL'ELENCO

Cosa occorre

Come si prepara

  1. Infornare in forno pre riscaldato a 170°C per 30 minuti la mezza zucca condita con olio extravergine, sale, erbe aromatiche ed avvolta nella stagnola.
  2. Stufare la cipolla bianca in un rondeau con un filo di olio extravergine d’oliva; aggiungere la polpa cotta di zucca e bagnare con il brodo vegetale; lasciare quindi cuocere per altri 20 minuti. Omogeneizzare il tutto con un mixer e setacciare con un setaccio a maglie fini.
  3. Privare gli scampi del carapace, condire la polpa con un filo d’olio e sale. Scaldare l’olio a 180°C, immergervi gli Scrigni sino a quando non risulteranno ben dorati.
  4. Servire in una fondina ponendo prima la crema, poi gli Scrigni ed infine il battuto di scampi. Completare il piatto con alcuni anelli di cipolla disidratata.