Presentazione
L’aglio nero di Voghiera è prodotto lasciando fermentare in modo naturale – senza additivi, conservanti o lieviti – esclusivamente bulbi di aglio bianco DOP coltivati e raccolti in Emilia Romagna, e sottoposti a tutti i controlli di qualità previsti dal disciplinare del Consorzio Produttori Aglio di Voghiera.
Il lungo periodo di fermentazione avviene in un ambiente a umidità e temperatura controllate e dura per almeno due mesi, durante i quali il contenuto di allucina diminuisce e la concentrazione di antiossidanti, calcio e proteine aumenta.
Alla fine di questo processo l’aglio è più digeribile, il suo gusto pungente si è trasformato in un aroma più morbido e delicato, la consistenza è più tenera. Al palato si presenta sapido e saporito, con note umami, balsamiche, acide fermentate e zuccherine.
Un ingrediente gastronomico d’eccellenza che dà il meglio di sé nei risotti, nelle salse o nelle zuppe, ottimo con carne, pesce, formaggi e verdure. Praticamente perfetto con ogni piatto, pasta inclusa, come vediamo da questa gustosa ricetta, creata per noi da Claudia Turri, blogger di passatelliescialatelli.it.
Cosa occorre
- 200 g tagliatelle
- q.b. funghi porcini
- q.b. Prezzemolo
- q.b. Olio evo
- q.b. sale e pepe
- q.b. Aglio
Come si prepara
- Iniziamo pulendo e lavando delicatamente i funghi (aiutandovi con uno spazzolino a setole morbide per rimuovere la terra e senza inumidirli troppo), noi abbiamo utilizzato i porcini ma si può optare anche per altre varietà come pleurotus oppure i chiodini, a seconda anche della stagione.
- Tagliamo i funghi a listarelle e rosoliamoli in padella a fuoco vivace con olio d’oliva e un pò di prezzemolo, quindi aggiustiamo di sale e pepe.
- Cuociamo le tagliatelle in abbondante acqua salata, scoliamole un poco al dente e saltiamole in padella insieme ai funghi, quindi incorporiamo la crema di aglio Nero di Voghiera e serviamo con un filo di olio a crudo.
- Se i grassi non vi spaventano, questa ricetta è una opportunità ghiotta per osare, con un goccio di panna da cucina: donerà cremosi e legherà ulteriormente gli ingredienti.