Tartine con speck, salsa guacamole e pomodorini

Presentazione

Lo Speck Alto Adige IGP è un prodotto protetto dall’Unione Europea attraverso il marchio IGP, “Indicazione Geografica Protetta”.
A garanzia della qualità e dell’autenticità dello Speck Alto Adige IGP,  il Consorzio Tutela Speck Alto Adige ha sviluppato un sistema di controllo inerente tutte le fasi di produzione. Lo Speck Alto Adige IGP Gran Resa nasce da carne fresca di suino,  più leggera e magra, ricavata da un taglio più regolare e quindi lavorato per ottenere una forma più squadrata. Il gusto dolce è il risultato di una affumicatura leggera con legno di faggio ed una stagionatura di 6 mesi. La forma è omogenea, con massima resa e minimi sfridi, disponibile  nel formato baffa intera di 5,0 kg e nel formato mezza baffa di 2,7 kg.

Per una resa ottimale, l’accurata rifilatura permette di utilizzare già  la prima fetta, che sarà regolare in altezza e larghezza in tutta la sua baffa.

Il Gran Resa presenta inoltre un eccellente rapporto fra parti grasse e magre.

TORNA ALL'ELENCO

Cosa occorre

Come si prepara

PREPARAZIONE GUACAMOLE
  1. Tritare finemente la cipolla e il peperoncino privato dei semi.
  2. Tagliare la polpa di avocado a dadini, irrorarla con il succo di lime e schiacciarla con una forchetta fino ad ottenere un composto cremoso, anche se non omogeneo.
  3. Aggiungere cipolla, peperoncino, olio extravergine, sale, pepe, se gradito, e mescolare.
  4. Tagliare il pane in 4 tartine.
ASSEMBLAGGIO
  1. Spalmare le tartine con la salsa guacamole, poi decorare con pomodorini, le fette di Speck Alto Adige IGP Gran Resa Senfter e un pizzico di pepe.