Tortelli al sapore di mare, zuppetta di vongole veraci e piccadilly confit

Presentazione

Ecco una ricetta dello Chef COSIMO PASQUALINO – Ass.Cuochi di Reggio Calabria

Protagonisti i TORTELLI AL SAPORE DI MARE, specialità della linea Laboratorio Tortellini®.

Ingredienti della sfoglia: semola di grano duro, uova da allevamento a terra, acqua.

Ingredienti del ripieno: limanda 46%, ricotta, gambero rosa 12,5%, pangrattato, mascarpone, gambero argentino 2%, succo di limone, prezzemolo, olio di semi di girasole, sale, pepe, aglio.

Laboratorio Tortellini® è alta tradizione, un’antica ricetta di famiglia che, da un piccolo laboratorio artigianale, dà inizio a un sogno: portare la pasta fresca italiana e i sapori sinceri della Romagna nel mondo. Primo marchio Surgital, con oltre 140 referenze provenienti da quasi ogni regione del Bel Paese, nasce per soddisfare la creatività e le esigenze di ogni ristoratore, divenendo un autentico punto di riferimento, insieme agli altri brand, del settore foodservice.

TORNA ALL'ELENCO

Cosa occorre

Come si prepara

  1. Pulite con cura e private delle lische la ricciola; tagliatela a dadi grossolani. Con le lische e la coda fate del fumetto di pesce ben ristretto.
  2. A parte in un saltiere fate appassire il porro nell'olio, aggiungete i dadini di ricciola e rosolateli; aggiungete subito dopo i pomodori tagliati e privi dei semi. Lasciate cuocere per circa 7/8 minuti e unite le punte di asparagi precedentemente sbollentate in acqua salata. Regolate di sale e pepe.
  3. Cuocete le Margherite al sapore di mare in abbondante acqua bollente salata, colatele al dente e unitele alla salsa ottenuta.
  4. Terminate il piatto con la mantecatura di pecorino e di fumetto di pesce. Guarnite infine con il prezzemolo riccio.