Presentazione
Protagonisti del piatto i TORTELLI DI PATATA realizzati nel Laboratorio Tortellini®.
Ingredienti della sfoglia: semola di grano duro, uova da allevamento a terra, acqua.
Ingredienti del ripieno: purea di patata 59%, ricotta, latte scremato in polvere, Grana Padano DOP, sale, spezie.
Laboratorio Tortellini® è alta tradizione, un’antica ricetta di famiglia che, da un piccolo laboratorio artigianale, dà inizio a un sogno: portare la pasta fresca italiana e i sapori sinceri della Romagna nel mondo. Primo marchio Surgital, con oltre 140 referenze provenienti da quasi ogni regione del Bel Paese, nasce per soddisfare la creatività e le esigenze di ogni ristoratore, divenendo un autentico punto di riferimento, insieme agli altri brand, del settore foodservice.
Ricetta dello Chef SERGIO FERRARINI – team chef dell’accademia De Gusto® di Surgital.
De Gusto® è molto più di una scuola o di una cucina: è il luogo in cui in Surgital si accoglie il nuovo, quello in cui accadono le cose. È un laboratorio a porte aperte in cui l’azienda invita clienti, fornitori e collaboratori a vedere come lavorano, coinvolgendoli attivamente in uno scambio di esperienze e competenze. L’esperienza Surgital infatti affonda le sue radici nella tradizione della cultura gastronomica italiana ma è sempre pronta a rinnovarsi e ad evolvere attraverso l’attenta analisi delle nuove tendenze culinarie e ad una tecnica unica, studiata ad hoc per ripetere il più fedelmente possibile i gesti degli chef e delle mani umane, migliorando le performance produttive senza mai rinunciare all’eccellenza di prodotto.
Cosa occorre
- 8 foglioline basilico
- q.b. Burro
- q.b. Olio evo
- q.b. sale e pepe
- 50 g ricotta
- 5 foglioline rucola
- q.b. parmigiano reggiano
- 8 chicchi uvetta sultanina morbida
Come si prepara
- Con il burro fate rosolare lo scalogno. A parte spellate e togliete i semi dai pomodori. Tagliateli a cubetti, cuoceteli a fuoco vivo con l'olio per alcuni minuti, unite lo scalogno e aggiungete 4 foglie di basilico. Regolate di sale e pepe.
- Pulite i fiori di zucchina; amalgamate alla ricotta la rucola tritata, l'uvetta e il Parmigiano Reggiano. Riempite i fiori e cuoceteli in forno a 180°C per 3 minuti.
- Cuocete i Tortelli di patata in abbondante acqua bollente salata e saltateli con la salsa di pomodori.
- Guarnite il tutto con i fiori di zucchina alla ricotta e le altre 4 foglie di basilico.