Tortellini alla moda di Bologna con panna ridotta e parmigiano e sugo di arrosto

Presentazione

La storia del vero ripieno dei Tortellini bolognesi è tanto lunga, quanto incerta, le tesi sono molte e alcune si smentiscono: c’è chi vuole addirittura quattro tipi di carni, chi tre, chi due. I Tortellini alla moda di Bologna Divine Creazioni® Surgital hanno sposato la ricetta che prevede carne di suino brasata nel vino con spezie e piante aromatiche, mortadella, Parmigiano Reggiano DOP e l’indispensabile noce moscata. Quanto basta per un sapore di un’intensità straordinaria.

Divine Creazioni® è la linea premium di pasta fresca dedicata agli chef più esigenti, con ingredienti ricercati e abbinamenti sorprendenti. Il colore giallo intenso, la consistenza della sfoglia, i ripieni utilizzati e la forma irregolare e sempre diversa di ogni pezzo, fanno di Divine Creazioni® la pasta più simile all’autentico prodotto fatto a mano.

Ingredienti della sfoglia: semola di grano duro, uova da allevamento a terra

Ingredienti del ripieno: Parmigiano Reggiano DOP 38%, mortadella 38%, carne di suino, olio di semi di girasole, noce moscata, vino, sale, rosmarino, aglio, pepe.

Questa ricetta è stata ideata dalla Chef VIVIANA VARESE all’evento Mastershow “La Pasta senza uguali”.

TORNA ALL'ELENCO

Cosa occorre

Come si prepara

  1. Salare e pepare il girello di manzo e scottarlo in una padella a fuoco alto per sigillare tutta la superficie della carne.
  2. Trasferire il girello di manzo in una pirofila e aggiungere acqua fino a coprire tre quarti di arrosto. Ricoprire con fogli di alluminio e cuocere in forno a 160°C per circa 4/5 ore.
  3. Passato il tempo di cottura in forno, filtrare il liquido di cottura e ridurlo in pentola fino ad ottenere una salsa dalla densità pari ad un jus di carne.
  4. In un’altra pentola ridurre la panna a 250 gr. Dopodiché aggiungere il parmigiano grattugiato e frullare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
  5. Cuocere i tortellini in acqua salata per qualche minuto, scolarli e trasferirli in una padella con la panna ridotta.
  6. Mantecare e impiattare in un piatto fondo. Ultimare il piatto aggiungendo un generoso cucchiaio di sugo d’arrosto sui tortellini.